GIANI, 22 anni dalla nascita: buon compleanno Fiorentina!
Il 1° agosto 2002 rinasceva la Fiorentina. Dopo il fallimento della gestione Cecchi Gori, esattamente 22 anni fa veniva siglato l'atto costitutivo della nuova società, che tornava quindi in vita. Un momento che ha voluto ricordare oggi sui suoi canali social Eugenio Giani, oggi Presidente della Regione Toscana e all'epoca tra coloro che portarono a compimento tale operazione. Questo il messaggio sul profilo Instagram:
"Buon Compleanno Fiorentina
Sono passati 22 anni dalla rinascita della Fiorentina, a seguito del fallimento.
È del 1 agosto del 2002 l’atto costitutivo della nuova Fiorentina firmato alle 16:30 dal notaio Massimo Cavallina.
Non fu una scelta facile costituire la nuova squadra, fu un atto di coraggio del sottoscritto e dell’allora Sindaco Leonardo Domenici.
Le prime soddisfazioni arrivarono però già dai 17.000 abbonamenti sottoscritti in quel primo anno che, su una nuova squadra come fu la Florentia Viola, per un campionato di C2, costituì un record oggi da nessuno superato.
L’anno dopo la B per i meriti riconosciuti e solo in due anni la Fiorentina rientrò in serie A con la proprietà Della Valle che riportò la squadra a numerose partecipazioni a coppe europee.
Oggi è il Presidente Commisso a guidare la proprietà e ha regalato all’organizzazione della Fiorentina una grande opportunità come il Viola Park.
Vi è però la consapevolezza che se non avessimo 21 anni fa avuto la determinazione di ricostruire subito la Florentia Viola il ritorno e la ripresa di un ruolo da protagonista di Firenze nel mondo del calcio avrebbe impiegato tanto tempo.
Alè Viola!"