GIANI, Firenze sta con i Della Valle
Fonte: calciomercato.com
Il presidente del Coni provinciale fiorentino Eugenio Giani, nel corso di una conferenza stampa organizzata a Palazzo Vecchio dal 'Museo del calcio' di Coverciano, ha proposto di conferire la cittadinanza onoraria di Firenze al numero uno della Figc Giancarlo Abete. "Ho sempre visto Giancarlo Abete come una persona attenta alle esigenze di Firenze, molto presente nel Museo del calcio - ha detto Giani, che è anche presidente del Consiglio comunale, ai microfoni di Calciomercato.com -. Stimo particolarmente Abete, e secondo me ha sempre rivelato una sensibilità particolare verso la città di Firenze".
"Dobbiamo evitare, come fiorentini, di godere del nostro splendido isolamento - ha aggiunto Giani rivolgendosi a chi rimarcava l'assenza dei vertici del calcio in tribuna autorità per Fiorentina-Bayern di ieri -. Firenze deve impostare i rapporti a livello internazionale con le ambizioni che noi stiamo manifestando con il calcio. Dobbiamo quindi creare alleanze e rapporti, cominciando a stringerle sempre di più con il mondo del calcio italiano, soprattutto con chi, come il presidente Abete, ha sempre dimostrato vicinanza con gli interessi anche della Fiorentina".
In chiusura Giani ha mandato un messaggio ai fratelli Della Valle, proprietari della società viola. "Firenze è vicina a loro - ha concluso il presidente del Coni provinciale -. Tutta la città ha capito che con i fratelli Della Valle si è fatto un salto di qualità nella Fiorentina, siamo loro grati ma li vogliamo sempre più vicini. Ieri sera abbiamo potuto mostrare, grazie a loro, il nostro orgoglio di squadra che non ha nulla da recriminare. La Fiorentina si è dimostrata sul livello delle grandi squadre europee, e pur non raggiungendo la qualificazioni ai quarti di finale di Champions League ha, allo stesso tempo, mostrato una consapevolezza di poterli raggiungere in un futuro molto vicino".