GUERINI, Possiamo giocarcela con tutti
Fonte: Lady Radio
Vincenzo Guerini, club manager della Fiorentina, ha parlato nel giorno del suo compleanno ai microfoni di Lady Radio a proposito di questo inizio di stagione viola.
La rinascita della Fiorentina? Merito della società ma soprattutto di Montella che ha fatto capire che attraverso le idee e il lavoro la Fiorentina può arrivare al risultato. Tutto questo senza mai alzare la voce, perché è un uomo con grande personalità e non ha bisogno di farlo. Io che sono da tanti anni nel calcio non vedo l'ora di arrivare al campo per vedere come Montella allena i giocatori. Ciò che di buono viene fatto in campo deriva tutto dagli allenamenti della settimana.
Problemi delle scorse stagioni? Ho fatto un'analisi personale. Prandelli aveva lasciato un ambiente equilibrato, quando è andato via era inevitabile che i suoi successori avrebbero trovato delle difficoltà com'è stato il post Mourinho all'Inter o il post Ancelotti al Milan. Anche alla Fiorentina è successo questo, dovevamo ricominciare da zero ma era difficile tagliare i ponti con persone che ti avevano dato tanto.
Allenamenti rivoluzionari? Innanzi tutto c'è uno staff completo che non lascia niente al caso. Per noi in Italia poi gli allenamenti sono sicuramente una novità, con il lavoro con la palla effettuato fin dal primo giorno di ritiro. Ai miei tempi stavamo giorni senza toccare il pallone. I risultati che ha ottenuto la Fiorentina fino a questo momento hanno stupito tutti, nessuno si aspettava di vedere la squadra giocare così dopo così poco tempo.
Dove può arrivare la Fiorentina? Non è esagerato pensare ad un piazzamento tra le prime 4. La Fiorentina sul piano del gioco può giocarsela con tutti, poi magari le sconfitte arrivano come a Napoli o a Milano, ma le squadre ora temono la Fiorentina per il gioco che riesce ad esprimere.
Cos'ha portato Della Valle in questi ultimi mesi? Se vedi un Andrea Della Valle esultare così, che ti trasmette l'entusiasmo giorno dopo giorno, questo dà una carica incredibile, ma soprattutto sono gli investimenti economici che hanno fatto si che la Fiorentina sia potuta tornare ad essere una squadra importante.