.

ITALIA, Cosa succede ora. Vincere con l'Ucraina o...

di Redazione FV

L'Italia che ieri sera a Skopje contro la Nord Macedonia non è andata oltre l'1-1 ha ulteriormente complicato il suo cammino verso Euro 2024. Dopo tre giornate la Nazionale è a quota quattro punti figli di una sola vittoria contro il fanalino di coda Malta, del pareggio di ieri e della sconfitta rimediata a Napoli contro l'Inghilterra. L'Italia in questo momento è terza nel Gruppo C, insieme alla Nord Macedonia e a -3 dall'Ucraina seconda.

Proprio l'Ucraina sarà l'avversaria degli azzurri tra due giorni a San Siro per una sfida già decisiva per il nuovo commissario tecnico Luciano Spalletti. Come riporta TMW infatti, vincere vorrebbe dire agguantare il secondo posto e mettersi in una posizione di forza in caso di arrivo a pari punti a 90 minuti dalla fine, il 20 ottobre, quando la sfida contro l'Ucraina sarà quasi certamente decisiva per la qualificazione all'Europeo. 

Questa la classifica del Gruppo C
Inghilterra 13 punti (5 partite)
Ucraina 7 punti (4)
Italia 4 punti (3)
Nord Macedonia 4 (4)
Malta 0 (4)

Questo il calendario dell'Italia
12 settembre - Italia-Ucraina
14 ottobre - Italia-Malta
17 ottobre - Inghilterra-Italia
17 novembre - Italia-Macedonia del Nord
20 novembre - Ucraina-Italia

Questo il calendario dell'Ucraina
12 settembre - Italia-Ucraina
14 ottobre - Ucraina-Macedonia del Nord
17 ottobre - Malta-Ucraina
20 novembre - Ucraina-Italia

Nel caso di arrivo a pari punti questi i primi tre criteri per l'assegnazione della seconda posizione
1) maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa);
2) miglior differenza reti negli scontri diretti (classifica avulsa);
3) maggior numero di reti segnate negli scontri diretti (classifica avulsa).

Se l'Italia concludesse il girone al terzo o addirittura al quarto posto? La Nazionale a quel punto si ritroverebbe impegnata nei play-off di marzo. In virtù della vittoria nel suo girone di Nations League, infatti, l'Italia è già certa di poter partecipare ai play-off qualora non riuscisse a staccare il pass per Germania 2024 col girone di qualificazione.

I play-off di marzo qualificheranno le ultime tre squadre coinvolgendo dodici squadre e ad accedere automaticamente agli spareggi sono le quattro vincitrici di ogni girone delle leghe A, B e C della Nations League 2022-2023. L'Italia, che ha vinto il suo girone di Nations League, ha così questa ancora di salvataggio. Saranno tre gironi da quattro squadre, con partita secca in semifinale il 21 marzo 2024 e poi eventualmente la finale tre giorni dopo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ