ITALIA-GEORGIA, La voce dei protagonisti
Fonte: TMW
Allo stadio Friuli tutti si aspettano le prodezze del beniamino di casa, Totò Di Natale. Invece, a pescare due autentici jolly dal proprio cilindro è Daniele De Rossi, che grazie a una strepitosa doppietta regala un netto successo all'Italia di Lippi sulla Georgia. Termina 2-0, ma al di là del risultato appaiono evidenti i progressi rispetto alla partita di quattro giorni fa a Cipro. Una Nazionale apparsa tonica, intraprendente e decisa: Buffon è stato impegnato soltanto nel finale, quando ha dovuto sventare di piede un tentativo degli avanti georgiani. Insomma, per dirla con quel Vasco Rossi il cui imponente palco ha fatto ombra alla porta sotto la curva sud, "una splendida giornata".
ITALIA
Decisamente soddisfatto il Ct Marcello Lippi: "A chi dedico questa vittoria? A Gattuso, ma anche a Gamberini e Grosso, che hanno fatto parte di questo gruppo e si sono infortunati nei giorni scorsi. Ci è capitato di tutto, tanti infortuni tutti insieme sono difficili da metabolizzare: i ragazzi hanno tenuto duro, questa mattina sembrava dovesse esserci anche il forfait di Legrottaglie. Qualche passo avanti rispetto la prestazione di Cipro mi pare evidente, ma c'è ancora ovviamente un grande margine di miglioramento - spiega Lippi -. Andiamo avanti a fari spenti: intanto, in due partite abbiamo accumulato sei punti. Tra un mese, con i ragazzi che avranno accumulato 5-6 presenze sulle gambe, mi aspetto altre risposte. De Rossi? E' tra i centrocampisti più completi al mondo, al livello di Lampard e Gerrard".
Prestazione maiuscola in difesa per Nicola Legrottaglie, in dubbio fino all'ultimo: "Non volevo lasciarmi sfuggire quest'occasione, per questo ho stretto i denti ed è andato tutto bene. Abbiamo disputato un'ottima partita, rischiando pochissimo e giocando alti, soprattutto nella prima mezz'ora. Poi siamo calati, come è normale in questo momento della stagione. Di Natale? Lui ha grandi numeri, domenica (c'è Juventus-Udinese, ndr) spero non ci giochi brutti scherzi...".
L'attaccante del Bayern Monaco, Luca Toni: "Dopo tutti gli infortuni che abbiamo patito siamo davvero soddisfatti di chiudere questo doppio impegno a punteggio pieno. La fiducia nei miei confronti? Mai mancata. Il mister crede molto in me, non perde le occasioni per ribadirmelo. Il gol in Nazionale mi manca, ma vivo questa situazione in maniera del tutto serena".
Il match winner, Daniele De Rossi: "La dedica è scontata: questi due gol sono per mio suocero, in queste settimane tutta la mia famiglia ha vissuto momenti non facili. I complimenti del mister? Fanno piacere, a lui devo tanto: mi ha fatto debuttare in Nazionale, abbiamo vinto assieme un Mondiale...Gerrard e Lampard sono già due mostri sacri del calcio, io spero di crescere ancora e diventarlo. Iniziare prima il campionato? Un'ipotesi da valutare, ma è chiaro che almeno un mese di ferie per staccare completamente è necessario, in un contesto di calendario che ti propone 60 partite l'anno".
GEORGIA
Il capitano della Nazionale georgiana, Kakhaber Kaladze: "Abbiamo disputato una buona partita, ma è chiaro che quando trovi di fronte la Nazionale Campione del Mondo paghi ogni minimo errore. Loro sono stati bravi a mantenere il pallino del gioco, noi abbiamo tentato di sorprenderli con la velocità dei nostri attaccanti. Siamo comunque moderatamente fiduciosi per il prosieguo dell'avventura nelle qualificazioni mondiali".