ITALIANO (SKY), Per Ikoné ci sarà tempo. Cabral...
Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato ai microfoni di SkySport dopo lo 0-3 incassato contro la Lazio: “Non credo che il risultato rispecchi quanto visto sul campo. Abbiamo commesso delle ingenuità clamorose nel secondo tempo. La Lazio è arrivata a questa partita con 15 giorni di preparazione diversa da noi e si è visto. Pazienza, adesso si riparte. I due gol presi in contropiede? È sul primo gol che dal rinvio di Strakosha dobbiamo impedire la ripartenza. Dobbiamo lavorare cercando di inserire velocemente i nuovi. Dobbiamo dare tempo a loro e analizzare gli errori. Il primo tempo, però, per me rimane ottimo. I nuovi sono arrivati da altri campionati e serve tempo per integrarsi in un gruppo che sta facendo bene. Serve anche pazienza, ma non troppa. I punti dobbiamo farli comunque".
Qual è la motivazione della titolarità immediata di Cabral?
“Perché Piatek è stato male e Nico è arrivato solo per la rifinitura. Abbiamo accelerato l’inserimento e nei suo quattro allenamenti ha mostrato qualità”.
Perché c’è tutta prudenza nell’utilizzo di Ikone?
“Arriva in un reparto dove i suoi compagni hanno fatto bene. Ci sarà tempo e spazio per tutti”.
Il cambio di centravanti cambierà anche il gioco della squadra?
“Sono convinto che la maggior parte dei gol fatti da Vlahovic siano arrivati dal lavoro della squadra che lui era bravo a concretizzare. La struttura rimarrà la stessa, con Piatek e Cabral che possono entrare in questo meccanismo. La Serie A non perdona: dovremo essere rapidi sia noi a spiegargli i concetti sia loro ad apprenderli”.
Sconfitta figlia del mercato e delle sue tensioni?
“No, non penso. Abbiamo affrontato un avversario forte ma noi abbiamo tutte le qualità per riprenderci”.