L. DATI, Con Ranieri la viola cadrebbe in piedi
Fonte: Radio Blu
Luciano Dati, storico massaggiatore della Fiorentina è intervenuto in diretta a Radio Blu per parlare della sua esperienza con Claudio Ranieri sulla panchina della Fiorentina, 15 anni fa.
"Che effetto fa sentire il nome di Ranieri accostato alla panchina della Fiorentina? É come ritornare indietro di 15 anni, anche di più. Sarei contento per la Fiorentina, c'è rimettere a posto molte cose in squadra, fece bene all'inizio della sua carriera a Firenze, ora sarà ancora meglio dopo anni di esperienza in grandi squadre. Cosa mi ricordo della sua esperienza a Firenze? Nei primi mesi al lavoro era come un generale di ferro, molto severo e molto concentrato sul lavoro con il suo staff, poi dopo i primi mesi si ammorbidì partecipando di più alla vita della squadra. Cosa deve recuperare Ranieri se diventa l'allenatore viola? La disciplina è fondamentale e Ranieri in questo sarebbe un'ottima soluzione. C'è da dire che prima di scegliere il giocatore ha sempre scelto l'uomo. Com'è cambiato in 15 anni Ranieri? Vedendo quello che ha fatto prima all'estero poi anche per esempio a Parma ha fatto un mezzo miracolo. Da un punto di vista tecnico non credo sia cambiato, moralmente neppure, e la Fiorentina cascherebbe in piedi.
Piazza freddina al ritorno di Ranieri? A Firenze c'entra sempre la pressione della piazza, basta guardare cosa è successo con Delio Rossi. Lavorando in Fiorentina e conoscendo il clima intorno alla squadra bisogna stare sempre attenti a tutto, è come lavorare sulla luna. Non capisco perché un tifoso deve essere contro Ranieri, è sicuramente garanzia di un progetto."