.

MALUSCI, Sousa da 6,5. Pioli ragazzo straordinario

di Redazione FV

Ospite di TMW Radio Night Show, l'ex difensore della Fiorentina Alberto Malusci ha analizzato le scelte della società gigliata, sempre più vicina a chiamare Stefano Pioli a sostituire Paulo Sousa in panchina: "Il portoghese ha avuto sei mesi positivi, veramente alla grande. Ha dato spettacolo col gioco che ha portato, frizzante e diverso da quello di Montella. Poi ha avuto delle difficoltà, arrivate da gennaio quando forse aveva chiesto qualcuno e non è arrivato nessuno. Lì si è rotto qualcosa con la società. Da 1 a 10, a Sousa darei un 6,5. Bisogna guardare anche gli uomini che aveva a disposizione".

Su Pioli.
"È un ragazzo straordinario, si vedeva già che aveva qualcosa da dare al calcio. È una persona equilibrata e lo si è visto anche nella gestione delle squadre che ha allenato. Alla Lazio ha fatto molto bene, a Bologna e al Chievo anche. È un profilo adatto alla Fiorentina, anche perché conosce molto bene l'ambiente. Non sottovaluterei però il discorso mercato: il giochino è tutto lì".

Bisogna fargli una squadra adatta?
"Ci vuole sintonia fra presidente, direttore sportivo e allenatore. Con le scelte dell'allenatore, basate sul modulo che intende adottare".

A cosa deve ambire la Fiorentina?
"Il prossimo anno, visto che quattro squadre accederanno alla Champions, bisogna puntare a quel traguardo".

Le altre hanno risorse economiche diverse.
"Sì, però arrivano sempre dietro alla Fiorentina da qualche anno a questa parte. Il soldo non fa il successo: l'Inter doveva vincere 18 Champions League, se è per questo. Vogliamo parlare della Roma? Arriva sempre dopo la banda. Il Napoli gioca bene gioca bene, ma sempre dietro arriva".