.

MARADONA, Non è più CT dell'Argentina

di Redazione FV
Fonte: sportmediaset.it

Diego Armando Maradona non è piu' il commissario tecnico della Nazionale argentina. Lo ha reso noto durante una conferenza stampa il portavoce della Federcalcio argentina, l'Afa, Ernesto Cherquis Bialo. Il divorzio, che era nell'aria da diversi giorni, è dunque diventato ufficiale. Maradona lascia la panchina dell'Argentina sulla quale si era seduto il 28 ottobre 2008 al posto del dimissionario Alfio Basile. La sua è stata un'avventura molto discussa. Molto amato dai giocatori e dai tifosi, ha altalenato buoni risultati con clamorosi flop. Due su tutti: la sconfitta per 6-1 in Bolivia nelle qualificazioni ai Mondiali in Sudafrica (la più pesante della sua storia nelle qualificazioni) e lo 0-4 rimediato ai quarti di finale in Sudafrica contro la Germania, lo scorso 3 luglio, in quella che rimarrà l'ultima partita di Maradona da ct della Seleccion.

La fumata nera tra Maradona e l'Afa era stata preannunciata poche ore prima dalle dichiarazioni del preparatore atletico dell'Argentina Fernando Signorini: 'Non ho dubbi, sin dall'inizio non volevano Diego - aveva detto Signorini -. E' una pietra troppo grande nell'orto del potere. Questa situazione non si puo' cambiare. Grondona (il presidente della Federazione, ndr) non ha avuto il coraggio di dire a Diego che non lo voleva. Per questo gli ha detto che se avesse continuato a fare il ct avrebbe dovuto rinunciare ad alcuni collaboratori'.

Puntuale è arrivata la comunicazione dell'Afa: 'Il comitato esecutivo, riunito al completo, ha deciso all'unanimità di non rinnovare il contratto di Diego Maradona alla guida della Nazionale argentina', ha detto il portavoce dell'Afa Ernesto Cherquis Bialo. Il Pibe de Oro sarà sostituito temporaneamente dal ct dell'Under 20, Sergio Batista, che guiderà la squadra il prossimo 11 agosto a Dublino contro l'Irlanda in amichevole.