MARTINI, La cittadella viola un'ottima idea
Fonte: Claudiomartini.it
"Credo sia una buona idea. Un’occasione importante per la città e l’intera area metropolitana. Un’idea da approfondire che richiede l’impegno delle istituzioni. Questa progetto ha il merito di proporre un processo di modernizzazione della città nel settore dello sport, della cultura, della logistica e dell’animazione. Per questo ho espresso la disponibilità della Regione a partecipare portando gli elementi di conoscenza, di decisione e di competenze che ci spettano. E’ il momento di chiamare tutti i soggetti interessati ad un tavolo per una riflessione comune su questa idea che ancora non ha la forma di un progetto specifico, ma ha contorni sufficientemente chiari da poter essere valutata e approfondita. L’impatto di questa opera andrà oltre i confini comunali: riguarderà tutta la piana fiorentina e l’area metropolitana. E’ quindi importante che si acquisisca la partecipazione attiva di tutti gli enti locali interessati. A cominciare da Prato, perché l’idea di una Cittadella dello Sport potrebbe collegarsi ad un discorso che coinvolge tutte le infrastrutture della piana compreso il nuovo polo espositivo collegato alla Fortezza da Basso che dovrà nascere nella ex fabbrica Banci.
Si tratta ora di mettersi a lavoro rapidamente e con attenzione. L’idea presentata dai fratelli Della Valle è una proposta che chiama in causa diversi aspetti della politica territoriale: la grande distribuzione, le attività culturali, le infrastrutture e l’impatto ambientale. E’ questa l’occasione per fare un salto di qualità nel dialogo tra istituzioni e forze sociali del nostro territorio in modo da darsi obbiettivi ambiziosi per Firenze, tutta l’area metropolitana e persino per tutta la Toscana.
Per tutto questo la Regione è impegnata fattivamente a dare una mano evidenziando, naturalmente, anche gli snodi problematici di un’idea così ambiziosa.