MERCAFIR, Grassi: "Pagate cene e abbonamenti vip"
Fonte: ilsitodifirenze.it
Queste le parole del capogruppo di "Firenze riparte a sinistra", Tommaso Grassi, riportate da ilsitodifirenze.it: "Per l'anniversario dalla nomina di Giacomo Lucibello a Presidente di Mercafir, società partecipata del Comune che gestisce il mercato ortofrutticolo, senza voler sollevare casi di irregolarità o violazione di norme abbiamo deciso di passare in rassegna le spese di rappresentanza scoprendo che alcune spese del nuovo presidente non sono, a nostro avviso, accettabili, sostenibili e adeguate per una società pubblica. Oltre 20 mila euro per una cena natalizia in gran stile, con allestimenti di gran classe, a cui hanno partecipato 120 fortunati ospiti - aggiunge il capogruppo. Un costo paragonabile a quanto può costare un matrimonio. E nemmeno dopo un mese dall'insediamento è stata fatto un accordo di sponsorizzazione con la Fiorentina di oltre 10mila euro annui, in cui la società comunale ha ricevuto un abbonamento per il campionato e la Coppa Italia con accesso all'area autorità e parcheggio vip.
Quale beneficio ha tratto in questo anno la società da queste attività? Siamo certi che le spese che contestiamo oggi, siano state frutto della inesperienza nel settore pubblico e dal nuovo incarico assunto un anno fa da Lucibello. Siamo certi che vorrà non ripetere queste spese in futuro. Riteniamo però corretto al fine di evitare che i nuovi nominati, attuali e futuri, nelle partecipate comunali possano ripercorrere le orme di Lucibello, di presentare in Consiglio comunale un atto formale che possa chiarire che feste ad invito e cene di gala e abbonamenti sportivi non possono essere pagate con i soldi pubblici se non connessi alla mission della società. Per esempio Mercafir non ha alcun scopo istituzionale connesso alla realizzazione di aperitivi o cene.
Questa poi la replica del Presidente di Mercafir, Giacomo Lucibello: “Quella che viene definita una festa costosa in grande stile non era che una cena di Natale con i dipendenti e gli operatori Mercafir, e la sponsorizzazione che l’azienda ha fatto alla Fiorentina è l’inizio di un percorso per investire in progetti di visibilità di una realtà così grande e importante per la città ma poco conosciuta. L’accordo stipulato con Fiorentina si inserisce in un percorso promozionale: il ritorno di immagine ed economico di queste iniziative è evidente ed ha consentito non solo di esaltare il ruolo di entrambe le realtà sul territorio ma anche di evitare il costante accostamento quale ostacolo l’una dell’altra. Per attrarre nuovi concessionari e nuove aziende all’interno dell’area mercatale, come già stiamo facendo anche nell’anno in corso, la società deve investire in progetti di visibilità”.