MERCATO, Anche l'Inter su Mariga
Fonte: sportmediaset.it
Una punta, Goran Pandev, per coprire la prevista assenza di Samuel Eto'o, impegnato a inizio 2010 in Coppa d'Africa. Ma il mercato invernale dell'Inter, nelle intenzioni del responsabile Marco Branca e di Mourinho, andrà ben oltre l'arrivo della punta della Lazio. Tutto partirà dal tentativo di cedere i giocatori ormai fuori dal progetto dello Special: Mancini, Quaresma, Vieira, Suazo e Arnautovic. Spazio dunque a un mediano e a esterni.
Primo indizio sui possibili candidati alla maglia nerazzurra è rappresentato dai contatti che Branca avrebbe tenuto ultimamente con il Parma e che porterebbero a pensare che l'Inter, come il Milan e la Fiorentina, sia sulle tracce del keniano McDonald Mariga, perno del centrocampo della squadra di Guidolin. Ma gli osservatori di Corso Vittorio Emanuele hanno più volte sottolineato anche il nome di Daniele Galloppa, giocatore capace di agire con efficacia anche dai lati. Attenzione, come sempre, anche al mercato francese dove oltre al vecchio palilno Jean Makoun (camerunese del Lione da tempo considerato il "nuovo Vieira"), piacciono l' "altro" Sissoko (Moussa, del Tolosa) e, anche se è decisamente più difficile da raggiungere, Jeremy Toulalan, anch'egli del Lione e nuovo perno della nazionale francese.
Sul lato cessioni, il primo obiettivo sarà quello di monetizzare il più possibile l'addio di Patrick Vieira, destinato al ritorno in Premier League presso la "casa madre" Arsenal. Sempre dall'Inghilterra, potrebbe arrivare un'offerta (Tottenham) per Sulley Muntari, in rottura prolungata con il pubblico di San Siro. Mourinho non vorrebbe privarsi del giocatore, ma se da Londra partisse una proposta che salvasse capra (ovvero il bilancio: Muntari è costato 15 milioni nell'estate 2008) e cavoli (quadro tecnico della rosa: negli Spurs c'è Jenas, elemento gradito allo Special), potrebbe farsene una ragione.
Il club nerazzurro vorrebbe anche mollare Suazo e Quaresma, ma in questo caso, specie per quanto riguarda l'honduregno, le difficoltà sono legate ai loro alti ingaggi. Più mercato, a dispetto di uno stipendio di 3,5 milioni di euro, per Amantino Mancini, per il quale sarebbero già arrivate richieste di informazioni dalla Spagna.