MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità
Fonte: TMW
INTER, PROSEGUE IL REBUS PANCHINA - Saranno 48 ore decisive. L'Inter deve scegliere il nuovo allenatore e ha fretta, perché siamo al 20 giugno e bisogna programmare il mercato per la prossima stagione, dare il via alle trattative per non perdere altre occasioni d'oro, vedesi Sanchez ormai a un passo dal Barcellona. Annuncio tutt'altro che semplice perché - dopo l'addio di Leonardo - Massimo Moratti ha dovuto fare i conti con due pesantissimi rifiuti: prima Bielsa, poi Villas-Boas. Per motivi diversi, ma la sostanza non cambia. L'Inter vuole un allenatore di spessore e ora è pronta a tuffarsi su un'altra trattativa che si preannuncia decisamente complessa: Luciano Spalletti, tecnico dall'ingaggio faraonico che lo Zenit non ha alcuna intenzione di liberare. La società nerazzurra proverà però a far leva sulla volontà del tecnico di tornare in Italia. In alternativa, è già pronto Sinisa Mihajlovic, nonostante i dirigenti viola nella serata di venerdì si siano affrettati a dire che il serbo non si muoveva da Firenze. Avevano fatto i conti senza l'oste, senza interpellare il diretto interessato che, invece, ad Appiano Gentile ci andrebbe di corsa. Ci sono poi Gian Piero Gasperini e Delio Rossi, al momento i due migliori tecnici emergenti italiani rimasti fuori dal giro delle panchine.
SANCHEZ BLAUGRANA E COLPO PREZIOSI. INLER, LA TELENOVELA PROSEGUE - Schiarita sul futuro di Alexis Sanchez. Udinese e Barcellona hanno trovato l'accordo per il trasferimento dell'attaccante cileno. La richiesta di 40mln da parte di Pozzo è stata praticamente soddisfatta: una cifra intorno ai 28mln più bonus per obiettivi raggiunti (che considerando la forza della squadra di Guardiola possono considerarsi già nelle casse dell'Udinese) più il cartellino di Jeffren, talento classe '88 quest'anno in gol nel clasico con il Real che il Barça ha vinto per 5-0 o quello di Jonathan Soriano, 24 reti in 29 apparizioni col Barcellona B nell'ultima stagione. El Niño Maravilla già nei prossimi giorni dovrebbe lasciare il ritiro del Cile per volare a Barcellona e firmare un contratto da sogno. Genoa attivissimo sul mercato, e stavolta per quello in entrata. Il club di Preziosi ha praticamente messo a segno il colpo Kevin Constant. La trattativa per il centrocampista del Chievo, tra le rivelazioni dell'ultimo campionato, è stata confermata dall'agente del giocatore Oscar Damiani: "Constant ha detto sì al Genoa rifiutando il Milan. La trattativa ormai è pressoché conclusa, domani mi vedrò con il Genoa per parlare dell'ingaggio del giocatore, martedì o mercoledì ci sarà l'ufficialità". L'arrivo del francese naturalizzato guineano e la probabile riconferma di Kucka, nonostante l'interesse di Milan e Inter, potrebbe regalare al Genoa un centrocampo importante da cui ripartire per riscattare l'ultima stagione sofferta. Il Napoli è pronto a chiudere alcune delle tante trattative intavolate in questi giorni. Formalizzata la cessione di Erwin Hoffer, di rientro dal prestito al Kaiserslautern, all'Eintracht Francoforte mentre nella giornata di oggi il ds Riccardo Bigon proverà a strappare la firma di Mimmo Criscito. Poi sarà la volta di Marco Donadel, mentre per Santana si attende la cessione di Josè Sosa. Si aggiunge un'altra puntata alla telenovela Inler: contatto tra lo svizzero e Walter Mazzarri. Il giocatore ha espresso il gradimento per il trasferimento e la trattativa è solo con l'agente per l'ingaggio. La differenza è importante, ma il centrocampista dell'Udinese non ha molte alternative al momento visto che la Juventus è lontanissima dall'accordo col club di Pozzo. Il club friulano, intanto, deve fronteggiare l'assalto del Liverpool per Cristian Zapata: 16mln però sarà difficile rifiutarli. Altro cambio di portieri in vista in casa Fiorentina. Artur Boruc è seguito da Liverpool e Tottenham. Il club viola ha già pronto il sostituto: François Gillet. L'ex capitano del Bari, però, è seguito anche da Bologna, Catania e Siena e sceglierà il club che gli darà più garanzie sul posto da titolare.
JUVE STABIA, FESTA SENZA BRAGLIA. PADOVA, RICCHIUTI SOSTITUISCE IL FARAONE - La serie B è un sogno che si realizza per la Juve Stabia. Il club gialloblù, però, rischia di dover perdere Piero Braglia. Il tecnico, tra gli artefici dell'impresa delle vespe, non è rientrato a Castellammare per i festeggiamenti e già da alcuni giorni sono insistenti le voci su un corteggiamento dello Spezia. Non è escluso che possa restare per giocarsi la serie B, ma una decisione sarà presa probabilmente dopo un incontro con la società che gli svelerà i programmi per il prossimo anno. Si ritorna ad accostare il nome di Adrian Ricchiuti al Padova. Nella finestra di mercato di gennaio sembrava un'operazione in via di definizione ma poi tutto è sfumato per scelta dell'ad del Catania, Pietro Lo Monaco. L'agente del giocatore, Giovanni Tateo, ha confermato che il giocatore ci sta seriamente pensando: "Non è una novità che il Padova si sia fatto avanti per il mio assistito. Ormai siamo alla corte spietata visto che da due anni si lanciano segnali. Lui aveva dato la sua disponibilità a vestire il biancorosso ma adesso dipende solo dal Catania. Ricchiuti in serie A ha fatto benissimo e a Catania si trova molto bene ma la proposta del Padova - ha detto Tateo - va presa in considerazione". Il Padova segue anche Khouma El Hadji Babacar. Il senegalese potrebbe arrivare in prestito dalla Fiorentina, il club vuole dargli quella continuità che gli permetterebbe di crescere. Primo colpo del Bari che ha trovato il sostituto di Jean-François Gillet. La società barese ha concluso l'acquisto di Eugenio Lamanna, giovane portiere classe '89 protagonista con il Gubbio ma di proprietà del Genoa. Il club pugliese è interessato anche all'attaccante Gianluca De Angelis, ma sul giocatore dell'Avellino è vivo anche l'interesse del Cittadella.
LE UFFICIALITA' - Un anno di contratto con opzione per il secondo. Il Genoa ha finalmente reso noto il nome del nuovo allenatore. Nessuna sorpresa, sarà Alberto Malesani, dopo settimane di attesa in cui Enrico Preziosi ha sperato in un cenno di assenso, mai arrivato, di Delio Rossi. Per intravedere le ufficialità più interessanti bisogna volare in Germania, con lo Schalke 04 che ha blindato il gioiellino Julian Draxler fino al 2016. Il difensore Collin Benjamin dopo dieci stagione all'Amburgo s'è accasato al Monaco 1860, mentre l'attaccante brasiliano Grafite - campione di Germania col Wolfsburg nel 2009 - s'è trasferito in Dubai. L'Eintracht Francoforte ha annunciato nel pomeriggio due acquisti: si tratta del difensore Stefan Bell (19) e del laterale sinistro ivoriano Constant Djakpa (24).