.

MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità

di Redazione FV
Fonte: TMW

DE LAURENTIIS E LA PROPOSTA INDECENTE... - Sono bastate meno di 24 ore ed ecco puntuale la risposta di Aurelio De Laurentiis alle esternazioni di Marek Hamsik. Puntuale come un orologio svizzero il patron del Napoli, tramite il quotidiano appuntamento con la radio ufficiale del club azzurro: "Quando dico che Hamsik è incedibile dico il vero. Quando arriva però una "proposta indecente" io ascolto, ma devono essere proposte che ti lasciano senza fiato, che ti lasciano riflettere un attimo ma spesso rimangono lì. Non faccio da sponda a nessuno quindi dico a queste persone di essere seri e di sederci ad un tavolo per valutare se sono vere certe offerte". Ecco ripresentarsi quindi l'inevitabile metafora col mondo del cinema, col film che vide protagonista una affascinantissima Demi Moore, per chiarire la posizione del centrocampista slovacco.
Parole che certamente non avranno fatto piacere a via Turati, Non è una chiusura certo, ma cambia poco, perché per meno di 40 milioni di euro De Laurentiis nemmeno si siede per trattare. Trattativa difficile quindi, col Milan che non pare disposto a presentare un'offerta superiore ai 25 mln. Improbabile l'inserimento di contropartite tecniche, sia per una politica ingaggi completamente opposta tra i due club che lascia pochi margini di manovra, sia perché Antonio Cassano - uno dei pochi calciatori del Milan sul mercato che, in teoria, potevano interessare al Napoli - è poco gradito sia a Walter Mazzarri che alla dirigenza. A favore del Milan però c'è il tempo, oltre due mesi, e Mino Raiola, stratega ideale per questo tipo di situazioni. Basterà?

SANCHEZ, RITIRATA CITY, BOLOGNA SCATENATO - "Ho parlato con Sanchez, ha detto che era disponibile a venire al City, ma poi ci siamo ritirati. Dopo l'ultima offerta siamo fuori dalla corsa per il cileno". Roberto Mancini rivela le scelte di mercato del Manchester City su Alexis Sanchez. Anche per gli sceicchi la valutazione del cileno è eccessiva e quindi il Barcellona può consolidare la posizione di favorito sull'attaccante che peraltro nella propria classifica gradimento da subito aveva messo i blaugrana al primo posto. A questo punto un eventuale gradimento di Jeffren verso l'Udinese può far concludere la trattative che viceversa potrebbe andare per le lunghe. Giampaolo Pozzo nelle prossime ore dovrà valutare anche la posizione di Gaetano D'Agostino che, ancora amareggiato per l'addio a Firenze, non ha mostrato l'entusiasmo giusto verso la vetrina della Champions che evidentemente non sente sua. C'è da tempo, invece, l'accordo con il Napoli per Gokhan Inler, la trattativa va avanti praticamente da gennaio ma questa settimana dovrebbe risolversi e al momento sono alte le possibilità che vada in porto. Tra il Napoli e l'agente dello svizzero, Dino Lamberti, pare ci sia l'accordo sull'ingaggio che deve essere limato con la discussione dei diritti di immagine del giocatore. Il Milan, che al momento è alla finestra nella vicenda Hamsik, tenta il grande colpo. Incontro tra Ariedo Braida e Gaetano Paolillo, agente molto vicino a Ricardo Kakà e attivo sul mercato brasiliano. Ganso e Danilo del Santos gli obiettivi rossoneri. Oggi, intanto, in Lega oltre al faccia a faccia tra De Laurentiis e Galliani ci sarà un incontro tra Chievo e Palermo per definire il trasferimento di Andrea Mantovani ai rosanero. Scatenato il Bologna che nella giornata di oggi ha definito gli acquisti di Rickler e Pulzetti, ha praticamente preso in prestito Cuadrado dall'Udinese ed è ad un passo da Daniele Vantaggiato del Padova. Acquisti importanti per i rossoblù che non vogliono fermarsi qui e proveranno a rinforzarsi ulteriormente. Come sempre attivissimo il Genoa di Preziosi che ha definito l'acquisto di Andrés Escobar: al Deportivo Calì, club colombiano proprietario del cartellino del classe' 91, andranno circa 1,7 1,7mln di euro. La Roma insiste per Marteen Stekelenburg, l'offerta dei giallorossi è di circa 7mln mentre l'Ajax ne chiede 10, ma le parti potrebbero avvicinarsi nelle prossime ore. Differenza minima anche per José Angel dallo Sporting Gijon, il ds Sabatini pronto ad alzare leggermente l'offerta per accontentare Luis Enrique che stravede per il terzino. Daniele Mannini, riscattato del Napoli con un'offerta minima dalla Sampdoria, potrebbe finire alla Lazio del suo ex tecnico Edy Reja.

COLPO HELLAS. TORO, PROMOZIONE A TUTTI I COSTI - Michele Marcolini sarà il colpo di mercato del neo-promosso Hellas Verona. Il centrocampista, ieri scaricato dal Chievo che ha deciso di non rinnovargli il contratto, firmerà nelle prossime ore con l'Hellas di Mandorlini, suo grande estimatore: "Dopo cinque anni è brutto lasciarsi. Non voglio fare polemiche, la società ha deciso così, dispiace perché pensavo di poter continuare. Io ero in scadenza e si vede che non mi hanno ritenuto più idoneo al Chievo. Verona? Il mio procuratore sta seguendo la trattativa, con Mandorlini abbiamo un rapporto stretto". Intanto il Verona si tira fuori dalla corsa a Davide Succi. L'attaccante, rientrato al Palermo, non rientra nei parametri economici del club e non convince dal punto di vista fisico essendo reduce da un doppio infortunio. Continua la ricostruzione del Torino. Dalla Roma potrebbe arrivare una grossa mano: gli americani potrebbero decidere di dare in prestito giocatori in esubero come Julio Sergio e Stefano Guberti. Due grandi colpi, l'ostacolo potrebbe essere la categoria ma Cairo proverà a convincerli con un progetto che ha nella promozione in A l'obiettivo immediato. Il presidente Cairo, però, non ha ancora digerito la scelta di Gillet, ex capitano del Bari, che ha scelto il Bologna: "Per Gillet abbiamo fatto uno sforzo economico notevole, l'unica cosa che non potevo dargli era la serie A: ci ha usato per avere più soldi". Ventura spinge per Paulo Vitor Barreto, riscattato dall'Udinese che non avrebbe problemi ad affidare l'attaccante al suo ex tecnico per rivalutarlo. Prova a muoversi anche il Livorno che cerca Sasa Bjelanovic in attacco, reparto dove andrebbe ad affiancarsi a Dionisi e Dell'Agnello, giovani in rampo di lancio ma già pronti per il campionato cadetto. In difesa piace Federico Vettori della Canavese ma Spinelli deve battere la concorrenza del Varese. La Sampdoria cerca un portiere: al momento i nomi più accreditati sono quelli di Ujkani e Lobont. In uscita Pozzi è richiesto da Palermo e Fiorentina mentre Marius Stankevicius, dopo le esperienze a Siviglia e Valencia, stavolta può essere ceduto a titolo definitivo: sul giocatore c'è il Benfica ma vorrebbe restare in Italia. L'Empoli prova a trattenere Mirko Valdifiori. Sul giovane centrocampista, seguito da tanti club di A, c'è il pressing del Siena. Il club toscano chiede 2mln per la comproprietà.

LE UFFICIALITA' - Bologna letteralmente scatenato quello che si è presentato oggi in sede di mercato. Quattro le operazione di fatto già concluse, due quelle ufficializzate: si tratta del difensore Cesare Rickler, arrivato dal Chievo Verona con la formula della comproprietà e Nico Pulzetti, prelevato a titolo definitivo dal Livorno. In uscita dal club emiliano Riccardo Regno e Alessandro Bassoli, giovani che si trasferiscono proprio nei due club sopra citati: rispettivamente Livorno e Chievo Verona. Il Palermo ha dato i crismi dell'ufficialità a un'operazione già chiusa diverse settimane fa: prelevato dall'Hapoel Tel Aviv il talentuoso centrocampista israeliano Eran Zahavi, calciatore che ha sottoscritto con la società rosanero un contratto fino a giugno 2016. L'Aek Atene ha prelevato in prestito dall'Udinese il giovane attaccante Steve Leo Beleck, calciatore che nell'ultima stagione ha disputato il campionato Primavera. Guido Ugolotti è il nuovo tecnico del Grosseto, mentre il River Plate nel suo primo campionato in seconda divisione si affiderà alla bandiera Matias Almeyda.
Spostiamoci a Madrid, dove le due squadre più importanti della città hanno annunciato un acquisto a testa: all'Atletico arriva dal Braga il difensore Silvio per circa otto mln di euro, mentre il Real ha reso noto l'innesto del giovane difensore francese Raphael Varane(18). Arrivato dal Lens per circa 10 mln di euro, il calciatore ha sottoscritto con le merengues un contratto fino a giugno 2017. Il Real Betis ha annunciato l'acquisto del centrocampista Jefferson Monteri, nell'ultima stagione al Levante. Dalla Spagna alla Francia dove i campioni in carica del Lille hanno messo a segno un gran colpo: si tratta dell'acquisto di Dimitri Payet: esterno d'attacco arrivato a titolo definitivo dal Saint-Etienne.
Lo Sporting Lisbona - che ha ceduto in prestito al Deportivo La Coruña l'esterno sinistro Diogo Salomão - ha ingaggiato una ormai vecchia conoscenza del calcio italiano: Oguchi Onyewu. Infine, torniamo in Italia dove il Modena ha ufficializzato i rinnovi di Perna e Ciaramitaro e il Chievo Verona ha detto ufficialmente addio al centrocampista Michele Marcolini.