MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità
Fonte: TMW
PALERMO, IL DOPO SIRIGU VIENE DAL CHIEVO. GRANDI MANOVRE GENOA-FIORENTINA - Non trova pace il caso Sirigu a Palermo. Il portiere sardo, uno dei calciatori meno pagati dell'organico rosanero, pare aver rotto definitivamente con Zamparini il quale, dopo la partita amichevole contro il Siena, ha chiesto a Pioli chi potesse essere il sostituto ideale del gioiello di Nuoro. Immediata la risposta dello staff dell'allenatore del Palermo: Stefano Sorrentino. È il portiere del Chievo il primo obiettivo rosanero per sostituire Sirigu, che piace al Genoa ma anche a PSG e Bayer Leverkusen. E in Sicilia attenzione alle situazioni di Nocerino e Migliaccio: nulla è ancora certo sulla loro permanenza.
Sull'altra sponda della Sicilia, il Catania porta a casa dai rosanero Davide Lanzafame in comproprietà e nell'operazione dovrebbe entrare Matias Silvestre che potrebbe vestire la maglia del Palermo, a fronte del trasferimento di un altro calciatore del Palermo dall'altra parte dell'isola (deve ancora essere individuato). Non stanno a guardare neppure in Sardegna, dove il Cagliari è molto attivo e cerca due centrocampisti. Da registrare un ritorno su Marco Parolo del Cesena, che già qualche giorno fa aveva detto 'si' alla proposta della società sarda. Parolo costa troppo per le casse del Cagliari, ma nei prossimi giorni se ne riparlerà con calma. E attenzione ancora a Panagiotis Kone, in uscita dal Brescia.
Attiva anche la Fiorentina, che punta Houssine Kharja del Genoa. Sul marocchino c'è l'interesse del Paris Saint Germain, ma anche dall'Arabia. I viola potrebbero tentare l'offensiva nel corso delle prossime settimane. Dal canto suo il Genoa chiede Alberto Gilardino, con la Fiorentina che se dovesse cedere il proprio terminale offensivo, punterebbe su Maxi Lopez del Catania. Sul fronte Juve ancora complicazioni per Giuseppe Rossi: il Villarreal ha ceduto Cazorla al Malaga e privarsi di due campioni in una stagione nella quale avrà da giocare i preliminari di Champions, non sembra una mossa che corrisponde alle strategie della società spagnola. Occorrerà ancora un po' di pazienza.
Appunti sparsi: il Cesena ha praticamente acquistato Pesoli dal Varese, il Lecce lavora allo scambio Gessa-Diamoutene, il Siena aspetta Marrone per il centrocampo e il Chievo tiene d'occhio Filip Sebo, attaccante classe '84 dello Slovan Bratislava.
TORO, ALTRO COLPO IN ARRIVO. SAMP, CACCIA AL PORTIERE - Il Torino prova un altro colpo di spessore. Giampiero Ventura sogna di avere a disposizione un altro suo pupillo dell'esperienza al Bari: Edgar Alvarez. Il club di Cairo, però, deve vedersela con il Catania anche se la volontà del giocatore potrebbe essere quella di abbracciare nuovamente il suo vecchio allenatore con cui è riuscito a rendere al meglio. Continua a monitorare diversi portieri la Sampdoria. Il direttore sportivo dei blucerchiati Pasquale Sensibile ha confermato l'interesse nei confronti del portiere della Juventus Alexander Manninger escludendo invece la possibilità di un ritorno di Marco Storari. L'ex-dirigente del Novara ha rivelato che il club sta seguendo altri quattro portieri, alcuni dei quali anche eventualmente provenienti da campionati esteri. Il Pescara contina a cercare un difensore da affidare a Zdenek Zeman. Al nome di Diamoutene si sono aggiunti Trevor Trevisan e Christian Terlizzi. Ancora in bilico il futuro di Sasa Bjelanovic. Il suo agente, Danilo Caravello, ha confermato l'interessamento di quattro squadre ma nessuna trattativa è vicina ad andare in porto: "Piace a Crotone, Juve Stabia, Livorno e Hellas Verona, ma credo che non sia un'operazione da chiusura immediata. Ha un ingaggio importante per la B". Il club di Castellammare di Stabia ha già pronto l'alternativa se dovesse naufragare la possibilità Bjelanovic: Khouma el Babacar , classe '93 che la Fiorentina potrebbe mandare in prestito. Empoli e Varese si sfidano per l'ingaggio di Andrea Giacomini, terzino destro emergente rivelazione dell'ultima stagione con la maglia del Cosenza. Il giocatore è attualmente svincolato ed era seguito da Genoa e Novara. Antonazzo non arriverà alla Nocerina. Il difensore è un pilastro del Taranto che non lo cederà, come conferma il ds dei molossi: "E' un ragazzo che ci piace ma io credo che il Taranto non lo lascerà partire. Una trattativa reale non è mai esistita ed è difficile che possa arrivare perchè in Puglia se lo vogliono tenere stretti". Marco Cellini, negli ultimi sei mesi a Vicenza ma di proprietà del Varese, potrebbe rimanere nel club lombardo nella prossima stagione. Sul giocatore c'è il pressing di Cremonese e Benevento. Alessandro Budel resterà a Brescia. Il club ha rifiutato l'offerta del Padova per il giocatore.
LE UFFICIALITA' - Partiamo dall'Udinese che ha messo a segno un acquisto dal Sudamerica. Si tratta del difensore Sergio Piccoli Neuton, classe '90 arrivato a titolo definitivo dal Gremio. Il calciatore ha firmato con la società friulana un contratto di cinque anni. Scambio di difensori tra Atalanta e Bari. Al club bergamasco è andato Andrea Masiello, arriva invece in Puglia Marino Defendi, calciatore reduce dall'avventura al Grosseto che ha firmato un contratto triennale con i biancorossi. E' ufficiale la cessione in casa Napoli dell'argentino José Sosa al Metalist, così come il tesseramento da parte del Chievo Verona del centrocampista classe '92 Domenico Franco, giocatore svincolato dopo il fallimento della Salernitana. In serie cadetta prosegue senza sosta la campagna di rafforzamento del Padova: ingaggiato il centrocampista Omar Milanetto, vero e proprio metronomo del centrocampo del Genoa negli ultimi anni. Il Crotone ha acquistato in prestito dalla Roma il giovane attaccante Alessandro Fiorenzi, stessa formula usata dal Pescara per prelevare dalla Juventus il portiere Carlo Pinsoglio.
Passiamo all'estero, dove il colpo più importante è stato messo senza alcun dubbio dal Malaga. Il club andaluso ha soffiato all'Arsenal Santi Cazorla, laterale ex Villarreal che ha firmato col suo nuovo club un contratto quinquennale. Il difensore centrale argentino Guillermo Burdisso, alla Roma nella passata stagione, è un nuovo calciatore dell'Arsenal de Sarandì. Dopo quattro stagioni all'Athletic Bilbao, il tecnico Joaquin Caparros s'è trasferito in Svizzera dove ha preso la guida del Neuchâtel Xamax. In Germania lo Stoccarda ha reso noto il nome del nuovo presidente: si tratta di Gerd Mauser, ex direttore della Porsche. Infine il Borussia Dortmund che ha blindato il terzino sinistro Lukasz Piszczek. Il calciatore polacco s'è legato ai campioni di Germania fino a giugno 2016.