MERCATO, Tre mosse della Juve per Kjaer
Fonte: Tuttosport
Simon Kjaer risponde perfettamente all’identikit. Ha caratteristiche fisiche adatte alle esigenze (alto e potente, per intenderci), ha caratteristiche tecniche molto apprezzate (in questa stagione è uno dei difensori rivelazione del campionato), è giovane, ma nello stesso tempo molto affidabile e, eventualmente, pronto a essere lanciato ad alti livelli. Ecco perché il giovane danese del Palermo è finito dritto nel mirino della Juventus che sta proprio cercando un difensore con queste caratteristiche. Difficilmente, infatti, Dario Knezevic verrà confermato (la formula con la quale è stato preso la scorsa estate era quella del prestito con diritto di riscatto che, quindi, non verrà esercitato) e i bianconeri cercano un quarto centrale per completare un reparto che l’anno prossimo si baserà su Chiellini, Legrottaglie e l’ottimo Mellberg, dimostratosi un’alternativa più che dignitosa quando uno dei due titolari era indisponibile.
DA CRESCERE - Il quarto uomo della difesa juventina dovrà quindi essere un giocatore che anagraficamente possa garantire una prospettiva di lungo periodo, nel quale si dovrà pensare alla sostituzione del 33enne Legrottaglie. Kjaer sarebbe dunque la pedina giusta da far crescere alle spalle dei due titolari. Ecco perché Juventus e Palermo hanno già avuto qualche abboccamento e i bianconeri hanno sondato il terreno per il danese.
LA GRIGLIA - Non è l’unico giovane difensore nella griglia messa a punto da Alessio Secco, ma certamente è il primo della lista, anche perché le prestazioni in questo campionato offrono ampie garanzie sul suo spessore tecnico. Ma, purtroppo per la Juventus e le altre pretendenti, fanno anche lievitare la valutazione che gli viene data dal Palermo.
LA CLAUSOLA - Kjaer ha una clausola rescissoria (valida solo per un’eventuale cessione all’estero) di 12 milioni di euro. In tempi di crisi una cifra piuttosto alta e difficilmente monetizzabile dal club siciliano, ma pur sempre una cifra di cui tenere conto nell’approcciarsi all’affare. Difficile, infatti, che Maurizio Zamparini abbia voglia di svendere questo gioiellino, considerando anche la possibilità di tenerlo a Palermo ancora una stagione, sperando che il valore salga ulteriormente. In questo senso la Juventus può, però, giocare carte interessanti: i suoi giovani, ai quali il Palermo potrebbe essere molto interessato.