.

MERCATO, Tutti i big in scadenza a giugno 2009

di Redazione FV
Fonte: Gazzetta.it

Abbiamo cercato nei 5 grandi tornei europei i giocatori con il contratto in scadenza a giugno 2009: gli svincolati. Bloccarli già a febbraio è un affare: non si paga il cartellino. Qui ci sono 122 nomi, il meglio dei 488 in scadenza: 62 in Italia, 108 in Inghilterra, 79 in Spagna, 89 in Germania e 150 in Francia. Le regole sono le stesse della matematica: qualsiasi sia il valore del giocatore, con gli svincolati si moltiplica per zero. E il costo del cartellino. boom, scompare. In mezzo c’è di tutto: si paga poco, solo l’ingaggio, ma trovare l’occasione non è semplice. Intanto in Italia il mercato di riparazione riaprirà mercoledì prossimo: la sessione invernale chiuderà alle 19 del 2 febbraio. Ma i calciatori con contratto scaduto o risolto potranno essere tesserati fino al 31 marzo.

MALDINI E CRUZ - Il bello è che qualcuno potrebbe vincere lo scudetto da protagonista. Nella Juve ad esempio c’è Pavel Nedved, Pallone d’oro 2003. E qui, d’accordo, sceglie lui: se vuole smette, altrimenti firma di nuovo. Stesso discorso per Maldini e Favalli, per cui il ritiro è più di un’opzione. Sempre lì, a Milano, il discorso cambia con l’Inter, perché Crespo e Dacourt sono in partenza. A fine stagione dovrebbero lasciare l’Inter e l’argentino potrebbe rimanere in Italia (Roma?). Toldo e Cruz invece dovrebbero rinnovare.

FIORENTINA E NON SOLO - Postille di alta classifica: la Fiorentina dopo aver rinnovato con Kroldrup potrebbe allungare con Jorgensen (fino al 2011), la Lazio ha già deciso di non fare pazzie per Simone Inzaghi (il Siena può prenderlo a gennaio) e la Roma prende tempo. L’accordo con Panucci scade a giugno e il difensore chiede un biennale a cifre analoghe alle attuali. L’addio non è da escludere.

CASO DI VAIO - A proposito, a Bologna il tema rinnovi è stato rimandato a fine torneo. In ballo, tra gli altri, Antonioli, Bombardini e Di Vaio, ma per il capocannoniere al più presto verrà esercitata l’opzione per il rinnovo. È la stessa strategia di Genoa e Samp, che hanno già rinegoziato con tutti (per ultimi Juric e Milanetto) e si sono tolti il problema fino a giugno. L’Atalanta ha in mano Bianco (Cagliari) per luglio e in primavera deciderà per Vieri e De Ascentis.

LE ALTRE - Il Torino sembra messo peggio di altri: dei suoi 6 svincolati solo Corini e Fontana (forse) resteranno in granata. Ventola, Stellone, Franceschini e Di Loreto partiranno. Finisce qui? No, ci sono tante occasioni da sfruttare anche tra Reggina (sono in scadenza Vigiani, Campagnolo e soprattutto Cozza), Lecce (Konan e Ardito), Siena (Frick verso l’addio) e Cagliari (Ferri potrebbe andare via a gennaio). Unico appunto, ed è l’ultimo: chi cerca un giovane difficilmente guarderà qui. Gli svincolati sono fatti così: forti, poco cari ma quasi sempre oltre i trenta.