MONTELLA, 4-2 DÀ ENTUSIASMO, UN CAMBIO PER RUOLO, ROSSI...
Vigilia della terza gara di Europa League per la Fiorentina di Vincenzo Montella, che domani ospita i rumeni del Pandurii. In sala stampa prende la parola il tecnico viola:
Sulla vittoria sulla Juve: "Spero che non ci si accontenti di questo successo straordinario che ci dia entusiamo e certezze. Adesso deve essere archiviata perché domani c'è un'alta partita".
Sul turnover: "Noi teniamo moltissimo a questa competizione, scenderà in campo la squadra migliore rispetto alla partita di domani. Rossi? Va saputo gestire perché avremo partite impegnative".
Sul Pandurii: "È una squadra che gioca meglio fuori casa ed ha ottenuto la fase a gironi dell'Europa League lontano dalle mura amiche. Non ha grandi eccellenze ma è organizzata ed equilibrata nei valori. Non dobbiamo sottovalutare il Pandurii".
Sulla mentalità da grande squadra: "La squadra domenica è stata molto cinica quando ha cominciato a giocare con intensità e velocità. Forse prima avevamo la testa al Pandurii. Poi siamo stati cinici come mai era successo".
Se sa qualche parola in rumeno: "In rumeno no, in romano sì... (ride n.d.r.)"
Su Gonzalo in panchina domani: "Giocherà la squadra che reputo migliore per la gara di domani. Quando si viene da una grande vittoria è possibile che a livello nervoso si spenda tanto e magari per un'altra gara c'è bisogno di energie nuove".
Su cinque giocatori nuovi in campo: "Il numero giusto è un giocatore fresco per reparto: conteranno le forze mentali e dividerò in base anche a questo".
Su Cuadrado e la fase difensiva: "Cuadrado può fare tutta la fascia ma da esterno alto ha bisogno di giocatori particolari che gli stiano dietro. Quando si sceglie uno schieramento tattico si sceglie per i giocatori che si ha a disposizioni. La Juve lo ha richiesto fortemente. Dieci metri più avanti o 10 indietro è lo stesso. Nel 3-5-2, se hai campo, può giocare anche Joaquin".
Sul rischio di un calo di motivazioni: "Inconsciamente si può perdere qualcosa a livello mentale ma se a questi livelli perdi qualcosa fai fatica. Domani farò le mie decisioni sull'undici valutando anche questo aspetto".