MONTELLA, SERVIRÀ SACRIFICIO, GOMEZ SI E' SBLOCCATO
E' la vigilia di una gara che vale un'intera stagione. A poco più di 24 ore dalla sfida del Franchi tra Fiorentina e Juventus, in sala stampa prende la parola Vincenzo Montella:
Sulla partita più importante dell'anno: "E' una gara importante, ci teniamo: abbiamo grandissimi stimoli anche se è una partita difficile. L'avversario è di primo livello, sarà una sfida complicatissimo ma vogliamo regalare a noi e ai nostri tifosi qualcosa di importante".
Su come ripetere la gara dello scorso anno: "Dovremo avere sacrificio, convinzione ed umiltà. Dobbiamo anche dimenticare quella partita e non fare fede. Non è possibile non affrontare certi appuntamenti al 101%".
Sulla Juve attuale: "E' una squadra quasi imbattibile, bravo Conte che l'ha plasmata nel tempo e bravo Allegri che la ha mantenuta così".
Sul 3-5-2 che dà sicurezze: "Col Napoli abbiamo perso col 3-5-2, mentre con il Cagliari abbiamo segnato 3 gol col 4-3-3: tutto è relativo".
Su Joaquin: "Ha dimostrato grande umiltà e sacrificio in allenamento: merito suo e da parte mia non ci sono mai stati dubbi a livello tecnico. Vedo un grande senso di sacrificio che mi ha portato a cambiare idea".
Ancora su domani: "Ci vorrà freddezza e testa, oltre ad un grande spirito di sacrificio per affrontare gare di questo livello".
Se ha ricevuto chiamate da Roma: "Non ho sentito nessuno, a Roma sono molto concentrati sul loro campionato".
Sul 4-2 del campionato e lo 0-1 in Coppa: "Tutti noi siamo abituati a tante pressioni: non c'è nessuna voglia di rivincita dopo le gare dello scorso anno, penso anche a parte loro".
Sulla Juve di Allegri: "E' inevitabile che loro possano cambiare qualcosa a livello tattico: hanno tanti centrocampisti forti mentre in difesa hanno qualche assenza di troppo".
Su eventuali sue mosse a sorpresa: "La Juve è talmente forte che non credo possa essere messa difficoltà con qualche sorpresa. Certo che se potessimo giocare in 12 (ride, ndr) Marin potrebbe essere uno dei giocatori più indiziati a giocare....".
Su eventuali occasione da non concerede: "Noi siamo costruiti così, a me sta bene concedere qualcosa di più in difesa a patto però di creare tanto in attacco".
Su Gomez: "Si è sbloccato, ora è al 100%: contiamo moltissimo su di lui"
Sul simbolo della Juventus: "Ce ne sono tanti, da Tevez a Buffon a Chiellini fino a Pirlo: hanno tante armi".
Su Pizarro: "Sta bene, ha corso molto anche nel 2° tempo di Cagliari. E' disponibile, si è allenato regolarmente".
Su Mati Fernandez futuro regista: "Si è adattato benissimo da interno e da tre-quartista: non credo se possa fare il regista, ha caratteristiche diverse".
Sulla designazione di Rizzoli: "E' un arbitro bravissimo, siamo sereni".
Sui tifosi: "Firenze ci è sempre stata vicina nel nostro percorso, sappiamo che dipende tutto da noi ma con loro avremmo una spinta in più".
Sui pochi rigori avuti: "Spesso siamo arrivati meno in area magari cercando di essere più compatti nella zona difensiva".
Su Ilicic: "Si sono spese troppe parole oltre misura: ci aspettiamo sicuramente di più ma ha grandi potenzialità. Ha grandi convinzioni di riprendersi il ruolo".
Sulla classifica: "Quest'anno sarà dura arrivare anche in Europa League, perchè nelle prime 7-8 posizioni c'è molto livellamento: ce la giocheremo".