.

MUSEO CALCIO, App permetterà la visita a ciechi e sordi

di Redazione FV

Bella innovazione apportata dal Museo del Calcio di Coverciano, che da oggi diventerà molto più inclusivo. Al classico percorso museale, infatti, verrà abbinata una nuova app sensoriale appena sviluppata che permetterà anche a ciechi e ipovedenti, e sordi e ipoudenti, di godersi a pieno l’esperienza nel ripercorrere la storia della Nazionale italiana di calcio all’interno della struttura. 

“È uno straordinario risultato quello raggiunto dal Museo del Calcio di Coverciano, sempre più inclusivo e fruibile” sottolinea il presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani, che poi continua: “Il nostro obiettivo è quello di abbattere ogni barriera e di rendere accessibile a tutti la passione che si respira nelle nostre sale. Questo progetto è stato possibile grazie all’apporto fondamentale della Fondazione CR di Firenze e il ringraziamento, mio e di tutto il museo, va al suo presidente, Luigi Salvadori”.

L’app - sviluppata sia per iOS che per Android - grazie alla realtà aumentata, permetterà ad un utente sordo o ipoudente di inquadrare un cimelio specifico e vedere sul proprio smartphone un video realizzato utilizzando la LIS (Lingua dei Segni Italiana). Per quanto riguarda cechi e ipovedenti, l’applicazione disporrà anche di un’audioguida che si attiverà automaticamente durante la visita.