.

NARDELLA, Troppa burocrazia, anche per stadio

di Redazione FV

Il sindaco Nardella si è sfogato sui social contro la burocrazia che rende le opere coperte dal Pnrr lunghe e difficili. Il Corriere Fiorentino ha raccolto il suuo sfogo: "Quelle che vedete sono le carte, decine e decine di fogli, per un gancio: se ne metto dieci devo produrle per dieci volte... È una Via Crucis. Le norme del Pnrr invece di semplificare la situazione la hanno peggiorata. Con il Pnrr non è cambiato nulla: l’ho detto al precedente governo e lo dico a questo, che invece di pensare al Pos e al contante deve pensare ad una vera semplificazione" dice il primo cittadino.

Ed ancora: "Le carte sono per un gancio sulla tramvia ed il Pnrr finanza le tramvie e la riqualificazione dello stadio: noi ce la faremo perché abbiamo esperienza, ad esempio sulle tramvia un lavoro di anni, tecnici bravi e preparati, ma devono lavorare dieci volte più del necessario per le scartoffie, le rendicontazioni. I nostri uffici passano più tempo su questo che sui progetti e le gare e presto ci saranno da seguire anche i cantieri". Un esempio dell’aggravio imposto dalla burocrazia? «Basti dire che noi abbiamo dodici enti diversi che controllano e cui dobbiamo rendicontare e ognuno ha un modo di rendicontazione diverso, fatto che aggrava ancora il lavoro: la presidenza del Consiglio, il ministero dei trasporti, dell’istruzione, dell’ambiente, dell’interno, la Regione, la Guardia di Finanza".

Tante carte anche per lo stadio?  "Infatti. Non solo per la conferenza dei servizi i soggetti attorno al tavolo sono 39, ma per la procedura di affidamento 40 persone, anche chi coinvolto marginalmente, hanno dovuto fare l’autocertificazione per l’assenza di conflitto di interessi. Così non si può andare avanti"..