.

NAZIONALE, Va in onda il Marcello Lippi II

di Redazione FV
Fonte: Il Tirreno

Il ritorno di Marcello Lippi a Nizza contro l’Austria segna un’ulteriore svolta per la nostra Nazionale, passata dalle mani del c.t. campione del mondo a quelle meno fortunate di Donadoni per tornare al legittimo proprietario dopo due anni sabbatici. Noi consideriamo buona la gestione di Donadoni che ha portato (bene) la Nazionale alle finali europee da cui è stato estromesso ai rigori contro quella Spagna che poi ha vinto il titolo e che è stata superiore a tutti. La verità è che Donadoni era stato scelto, dopo la vittoria azzurra ai Mondiali, dal commissario Guido Rossi e il nuovo presidente della Figc se lo è trovato lì. Probabilmente se Donadoni avesse vinto, avremmo assistito a qualche colpo di scena che avrebbe scosso il calcio italiano.
Detto questo, il ritorno di Lippi è stato invocato da tutti e quindi ora non può essere accolto che positivamente, vista l’esperienza del “nuovo” ct e la sua vocazione alle vittorie, sia nei club (con la Juve si è preso tutte le soddisfazioni) sia in Nazionale. A un anno dalla vittoria mondiale avevamo chiesto all’ex ct in un servizio televisivo chi glielo faceva fare di sperare di tornare in panchina. Ci aveva risposto che glielo faceva fare la passione. E certo il rimettersi in gioco è un atto di coraggio, oltre che di passione.
Per ironia della sorte, sulla strada dei mondiali, Lippi avrà di fronte uno dei suoi “sostenitori” ad inizio carriera, Giovanni Trapattoni, nuovo ct dell’Irlanda, che ha come suo scudiero Marco Tardelli. Il Trap è stato il predecessore (senza fortuna) del medesimo Lippi sulla panchina azzurra. Insomma è una partita di giro abbastanza curiosa, senza dimenticare che sulla panchina della Georgia c’è Hector Cuper, ex tecnico di Inter e Parma. Il girone eliminatorio dei mondiali non è difficile perchè Irlanda e Bulgaria sono alla portata degli azzurri, ma non si sa mai, nel calcio.
Quindi un bentornato a Marcello Lippi, nella speranza che non debba pentirsi del passo fatto e un augurio affinchè il calcio azzurro (finora ben rappresentato alle Olimpiadi dove potrebbero esserci i titolari del prossimo futuro) possa tornare in auge a livello mondiale. In fondo Lippi difenderà il “proprio” titolo. Qualche volta, sia pure raramente, le minestre riscaldata possono risultare molto gustose, se dentro non c’è solo acqua ma sostanza. E in questo caso la sostanza c’è. Le prime convocazioni del “Lippi-bis” sono in programma oggi, il ritorno in panchina il 20 agosto a Nizza contro l’Austria.
Ecco i possibili convocati.
Portieri: Buffon, Amelia.
Difensori: Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Grosso, Barzagli, Dossena (uno tra Bonera, Cassetti, Maggio, Gamberini).
Centrocampisti: Gattuso, Pirlo, De Rossi, Ambrosini, Perrotta, Aquilani (Palombo).
Attaccanti: Camoranesi, Iaquinta, Gilardino, Del Piero (uno tra Quagliarella, Di Natale, Cassano).