.

NAZIONALI, E' una Fiorentina da esportazione

di Redazione FV
Fonte: La Nazione

CONTINUA ad aumentare il prestigio internazionale della Fiorentina. E non solo per la qualificazione alla prossima Champions League, che vedrà i viola confrontarsi con squadre più che blasonate come Bayern Monaco, Lione e Steaua Bucarest. Lo dimostrano i dodici giocatori convocati nelle rispettive nazionali per questa tornata di qualificazioni ai Mondiali e agli Europei under 21. Se non è un record, poco ci manca: quasi mai la Fiorentina ha fornito un così alto numero di calciatori alle varie nazionali, e se non fosse stato per qualche infortunio, come quelli di Montolivo, Mutu e Jorgensen, e per il momentaneo addio alla nazionale francese di Frey, il ‘prelievo’ da parte dei c.t. avrebbe probabilmente assunto dimensioni ancora più corpose.
Cominciamo dalla nazionale italiana, storicamente piuttosto avara nei confronti dei giocatori viola: stavolta Marcello Lippi ne ha convocati ben due, Alberto Gilardino e Alessandro Gamberini, ed entrambi hanno buone possibilità di guadagnarsi un posto da titolari nel doppio confronto contro Cipro – il 6 settembre a Larnaca – e Georgia – il 10 a Udine -, valido per le qualificazioni ai mondiali del Sudafrica: il primo se la gioca con Toni, il secondo con Barzagli. Gamberini e Gilardino si sono aggregati al gruppo, a Coverciano, lunedì, e torneranno a disposizione di Prandelli giovedì 11.
Rimanendo in ambito azzurro, anche la nazionale Under 21 presenta al suo interno una piccola comunità viola. Il c.t. Casiraghi ha convocato Pablo Daniel Osvaldo e Andrea Seculin per gli incontri di qualificazione agli Europei di categoria in programma il 5 a Castel di Sangro contro la Grecia e il 9 a Varazdin contro la Croazia. Per il diciottenne portiere della primavera, vera sorpresa delle convocazioni, si tratta del debutto assoluto nel gruppo dell’Under. Seculin, chiuso da Consigli e Sirigu, dovrà probabilmente accomodarsi in tribuna, mentre Osvaldo qualche chance di giocare ce l’ha. Per l’under, in ritiro da ieri a Castel di Sangro, una vittoria contro la Grecia significherebbe qualificazione matematica a Euro 2009.
Altri tre viola disputeranno in questi giorni le qualificazioni agli europei under 21: Manuel Da Costa, convocato dal c.t. del Portogallo per i match contro Inghilterra – il 5 a Wembley – e Eire – il 9 a Funchal –, Ondrej Mazuch, che con la sua Repubblica Ceca affronterà Turchia – il 6 a Bursa – e Ucraina – il 9 a Uherske Hradiste – e Nikola Gulan, chiamato per Serbia-Ungheria del 7 a Belgrado. Osvaldo, Seculin, Da Costa e Mazuch torneranno a Firenze il 10, Gulan l’8.
TORNANDO alle nazionali maggiori, il c.t. di quella danese Morten Olsen ha chiamato Per Kroldrup per il doppio confronto di qualificazione ai mondiali contro Ungheria – il 6 a Budapest – e Portogallo – il 10 a Lisbona. Saranno impegnati nella corsa verso Sudafrica 2010 anche Zdravko Kuzmanovic, convocato dal c.t. della Serbia Antic per i match del 6 a Belgrado contro le Far Oer e del 10 a Parigi contro la Francia, e Stevan Jovetic, che col suo Montenegro è nello stesso girone dell’Italia: Filipovic lo ha chiamato per le partite del 6 e del 10 a Podgorica contro Bulgaria e Eire. Tutti e tre saranno a disposizione di Prandelli l’11.
Viaggi intercontinentali infine per Juan Manuel Vargas e Ndiaye Papa Waigo, anch’essi impegnati nelle qualificazioni ai mondiali del 2010: il primo, accolto come una star lunedì al suo arrivo in Perù, scenderà in campo a Lima il 6 e il 10 contro Venezuela e Argentina e probabilmente sbarcherà a Firenze solo venerdì 12; il secondo invece è atteso dalla trasferta del suo Senegal contro l’Algeria - il 5 a Blida - e dovrebbe dunque tornare in Toscana a metà della prossima settimana.