.

NUOVO STADIO, Aperto un tavolo di lavoro

di Redazione FV
Fonte: lanazione.it
Sulla vicenda Castello sarà preparato un dossier e aperto un tavolo di lavoro tra tutti gli enti coinvolti con all'ordine del giorno il coordinamento delle azioni di intervento sulla Piana, in particolare il progetto del parco e la questione dell'aeroporto. Lo ha annunciato l'assessore regionale al Territorio, Riccardo Conti in Consiglio regionale rispondendo a due interrogazioni di Marco Carraresi (Udc) e Monica Sgherri (Prc).
''Su richiesta del sindaco Domenici - ha detto Conti - apriremo un tavolo di discussione e coordinamento
anche in attuazione di una norma inserita nel Piano strutturale di Firenze, che stabilisce che nel quadrante di
Castello prima di qualsiasi intervento sia necessaria comunque una procedura di governance. Il tavolo lavorerà sulla base di un dossier che la Regione Toscana sta preparando raccogliendo i documenti da tutti i soggetti interessati, cioè Comuni, Provincia, Adf''.
"E' evidente - ha proseguito - che ogni azione, in sede di piano strutturale o prima, sarà sottoposta a valutazione integrata che tenga conto di tutti gli effetti ambientali, sociali, economici che uno stadio o un parco possono provocare a Castello piuttosto che a Campo di Marte''. ''La questione - ha replicato Carraresi - è estremamente controversa ed è giusto, come dice l'assessore, che la discussione non sia affannosa e confusa''.
"Non pensiamo ad un ruolo sostitutivo della Regione - ha commentato Sgherri - ma questo continuo avvicendarsi di nuove iniziative fa saltare tutti gli accordi e gli atti precedenti. La situazione è estremamente delicata e serve un fermo. Mi sembra di poter leggere nelle parole di Conti che la Regione sarebbe favorevole ad un piano e a una valutazione ambientale complessiva; se così è, si tratta di un passo avanti positivo''.