.

ORDINE PUBBLICO, Tutto ok nel post gara

di Redazione FV
Fonte: Calciomercato.com

E' stata una vigilia di match, quella di ieri a Firenze prima del fischio iniziale di Fiorentina-Liverpool, trascorsa in piena serenità, con un'accoglienza splendida per i supporters inglesi che hanno invaso pacificamente le strade della città, pattugliate da agenti in borghese e forze dell'ordine in numero minimo indispensabile, per non creare turbative.

I tifosi dei Reds si sono riversati soprattutto in piazza S. Maria Novella e del Duomo, con striscioni, bandiere e sciarpe, muniti di macchine fotografiche, per farsi immortalare davanti agli storici monumenti fiorentini e con supporters gigliati e cittadini di Firenze. Cori e voglia di spensieratezza per oltre duemila britannici arrivati in città fra ieri e l’altro ieri, con grandi feste anche sotto l’albergo che ha ospitato la squadra di Benitez.

Proprio il tecnico del Liverpool, che ha fatto una passeggiata in città nelle primissime ore di martedì mattina con due suoi collaboratori, non si è sottratto a foto e firma di autografi, con richieste anche di molti tifosi viola, cui ha sorriso e dialogato in italiano. Una giornata di sole che è stata ottimamente salvaguardata dal lavoro della Questura, con il prefetto Tagliente che prima della gara del 'Franchi' ieri sera era raggiante, anche se in tensione per la monitorizzazione degli avvenimenti all’interno del settore ospiti.

Nel dopo gara deflusso tranquillo delle due tifoserie, che già nel primo pomeriggio si erano trovate a ballare sulle note dei Beatles nei punti fan zone allestiti a poche centinaia di metri dalla stadio, e che avevano dato vita in piazza D'Azeglio ad una improvvisata partita di calcetto con squadre 'miste'.

La nottata si è chiusa alle ore piccole per molti tifosi viola, che hanno festeggiato con caroselli soprattutto sulle salite che portavano a Piazzale Michelangelo. Una sciarpa viola e bandiere gigliate hanno fatto da cornice alla copia del David di Michelangelo che svetta sulla collina, davanti a S. Miniato a Monte, con auto e motorini che hanno dato vita a festeggiamenti prolungati. Anche in centro a Firenze grandissima gioia, con turisti e tifosi del Liverpool che si sono lasciati coinvolgere nel calore e nella gioia senza freni dei supporters viola, in una serata che comunque proseguirà il cammino in Champions League rimarrà negli annali.