.

PAGLIUCA, Errore De Silvestri imperdonabile

di Redazione FV

'L'abilità di un portiere, soprattutto dal punto di vista mentale, la si vede quando viene da un periodo in cui è poco utilizzato e poi si fa trovare subito pronto: Julio Sergio di oggi è forte, è un grande portiere, e ieri sera al Franchi è stato in assoluto il migliore in campo'. Gianluca Pagliuca, ex estremo difensore di Sampdoria, Bologna ed Inter, ieri sera presente a Firenze per commentare Fiorentina-Roma, parte nell'analisi della vittoria giallorossa dalla prestazione di quello che Spalletti definì il miglior terzo portiere al mondo.

'E' stato lucido, attento, bravo a comandare la difesa e a dettare i tempi di rilancio delle azioni - ha aggiunto ancora Pagliuca ai microfoni di Calciomercato.com -. Se è vero che Gilardino ha sbagliato molto e che l'errore di De Silvestri è imperdonabile, Julio Sergio ha tantissimi meriti, in particolare su come è uscito sul numero 11 gigliato a inizio secondo tempo e come ha chiuso lo specchio nel primo, prima a Vargas e poi su Jovetic. Sono segnali importanti quelli che lancia la Roma che, a mio avviso, non può lottare per lo scudetto perché può perderlo solo l'Inter, ma vincere come ha fatto a Firenze è da grande squadra, anche se bisognerà migliorare nelle prestazioni perché la fortuna, è innegabile, ha accompagnato Vucinic e compagni'.

'La Fiorentina ha pagato la stanchezza nel finale su una delle rare azioni giallorosse - ha concluso l'ex portiere anche della Nazionale -. Ha fatto una prestazione generosa la formazione di Prandelli, con un Montolivo super. Ecco, forse proprio per quanto espresso da quest'ultimo, la sconfitta può far subire alla Fiorentina un contraccolpo psicologico che andrà subito superato, anche in vista del match di Champions League contro il Bayern Monaco che ci sarà fra dieci giorni'.