.

PITURCA, Forza della Romania non è solo Mutu

di Redazione FV
Fonte: uefa.com

Anche se la Romania si è qualificata per il torneo in Austria a Svizzera davanti all'Olanda, a concludere la sua avventura europea è stata proprio una sconfitta contro i Tulipani. Tuttavia, per strappare il biglietto per il Sud Africa, l'undici di Victor Piţurcă non dovrà superare solo una delle avversarie a EURO 2008, la Francia, ma anche Serbia e Austria, per non menzionare Lituania e Isole Faroe, avversarie sabato e mercoledì.
Piţurcă appare risoluto: "Nel nostro girone la grande favorita è la Francia". Ma a chi afferma che la sua squadra debba puntare solo allo spareggio come seconda classificata, il Ct risponde: "No, competeremo per il primo posto. In questo senso, la situazione è simile a quella nelle qualificazioni per EURO 2008. L'Olanda era favorita, ma alla fine i primi siamo stati noi. Perché non potrebbe succedere di nuovo?". La Romania dovrà però fare a meno degli infortunati Cristian Chivu, Adrian Mutu e Răzvan Raţ , mentre l'esterno Florentin Petre (FC Terek Gorzny) è stato lasciato a riposo perché domenica ha giocato in campionato contro l'FC Luch-Energia Vladivostok e il lungo viaggio dalla Russia ne avrebbe compromesso la forma. Piturcă dichiara tuttavia: "Ho detto più volte che la squadra non deve affidarsi a pochi giocatori. Il nostro obiettivo è essere uniti, perché in un qualsiasi momento un giocatore piò venire meno. Ora siamo una situazione simile e dobbiamo fare sei punti nelle prime due partite, per giocare la terza contro la Francia con più tranquillità".
Il tecnico aggiunge: L'Europeo è stato un'esperienza molto utile, perché per me e tanti giocatori era il primo torneo importante. Abbiamo giocato bene contro Francia e Italia ed è un peccato aver sprecato qualche occasione contro l'Olanda. A ogni modo, abbiamo dimostrato le nostre qualità e, anche se adesso mancheranno quattro giocatori, dobbiamo continuare a migliorare".