PRES. MERCAFIR, Pista ok? Effetto domino veloce
Fonte: Radio Bruno Toscana
Il presidente Mercafir Giacomo Lucibello ha commentato il via libero per lo spostamento della pista dell'aeroporto che crea un effetto domino per la costruzione del nuovo stadio: E’ un’ottima notizia anche per la Mercafir, adesso dobbiamo passare dalla variante urbanistica di Castello ma non si parte da zero, la speranza è che i tempi siano abbastanza rapidi. E' un percorso complesso certo perché la Mercafir non è solo un'area per lo stadio ma vi si svolgono attività economicamente rilevanti, come il mercato della carne, del pesce e delle verdure con tanti lavoratori coinvolti. Gli stabili che noi abbiamo hanno bisogno in effetti di manutenzione ma per lo spostamento dobbiamo passare da una variazione dell'area di Castello anche se può essere veloce perché l'amministrazione è cosciente di quello che serve alla Mercafir ed è pronta".
Per spostarla è necessario sia già funzionante la nuova area; quanto può impattare la pista: "La pista impatta molto, la Mercafir si incastra in un dato modo con lo spostamento o meno. Ciò aiuta ad accelerare quello già in atto, già con gli uffici tecnici ci siamo parlati, dandoci dei tempi che ora stanno rispettando".
Frizioni superate tra le parti? "Si, i nostri primi referenti sono gli operatori e l'amministrazione. Poi parliamo anche con la Fiorentina, qualche giorno fa con Salica augurandoci che vada tutto bene. Tutti i protagonisti sono pronti insomma, in posizione di sparo, per dire. Voglio sottolineare che da luglio io non ho visto piani da fare sul piano Mercafir perché i tecnici già preparati con un lavoro di anni. Molto propositivo, se a gennaio c'è il via definitivo l'effetto domino parte, burocrazia a parte
Prima la sua squadra di rugby, I Medicei, campioni d'italia o prima stadio? "Spero di vedere il trionfo della squadra e la messa in posa dello stadio".
I della Valle a Firenze grazie allo stadio? "Da tifoso lo spero, ma la proprietà di una squadra di calcio non credo si avvicini solo con lo stadio, certo questo deve essere funzionale per essere moderno".
Il Franchi per il rugby? "Sarebbe affascinante ma abbiamo una media tifosi di 1500-2000, potrebbe però servire per le gare nazionali come alternativa all'olimpico"