.

"RICEVIAMO E...", La 'nuova' Fiorentina

di Redazione FV

Il periodo estivo post campionato si sa,è sinonimo di trattative e tormentoni di mercato. La "nuova" Fiorentina si è ben distinta in questo periodo sia per quanto riguarda il quasi totale immobilismo nel mercato ma ancor di più per quanto riguarda la voce cessioni. Cessioni eccellenti,non partenze di giocatori di seconda fascia.. Il denominatore comune è stato il fatto che gente come Santana,Donadel,Mutu e ultimo Frey se ne sono andati portando nelle casse viola la bellezza di ZERO euro!
La domanda viene spontanea: ma come si fa a non incassare neanche un'euro mandando via questi nomi?! La Fiorentina non naviga di certo nei milioni di euro che contraddistinguono squadre ben più blasonate,ma adesso non si può leggere nei siti dedicati alla squadra viola che la società ha bisogno di liquidità!
Va bene abbassare il monte ingaggi,va bene mandare via giocatori che in certe occasioni hanno creato guai,ma svenderli e poi continuare a dire che non ci sono soldi mi sembra veramente troppo..
Gli acquisti estivi sono stati quattro. Certo,non gente di primissimo livello,sia chiaro.. Nastasic,Romulo,Lazzari e Munari sono arrivati alla corte di Mihajlovic dopo trattative lampo che hanno spiazzato tutti.
Soldi non ce ne sono,la politica dell'autofinanziamento fin qui non si è vista ma il mercato ogni tanto registra anche qualche arrivo..

 

L'ultima telenovela di mercato riguarda Aquilani,buon giocatore che ci farebbe comodo ma che come sembra non arriverà. Ci toccherà tenerci il nostro grande capitano Montolivo che ha la valigia in mano e voglia zero di giocare per i Della Valle.
L'unico giocatore che doveva lasciare Firenze prima di tutti invece resiste deciso alle richieste di mercato. Quali richieste? Bella domanda.. Nessuna richiesta se non qualche timido tentativo da parte del Milan,il che sta a rappresentare l'assoluta mediocrità di un giocatore strapagato che volevano farci sembrare come il nuovo Gerrard.
La cosa che invece ho molto apprezzato in questi mesi è stato il cambio d'immagine societario.
Cognigni come dite voi a Firenze mi garba,ha una buona dialettica e sa spiegare bene le cose. L'ingresso in società di Teotino e Guerini lo vedo come un'ulteriore segnale di cambiamento in casa viola.. La società vuole essere più vicina ai tifosi e,almeno per quanto mi riguarda,ci sta pian piano riuscendo.. C'è solo bisogno di tempo e pazienza.
La storia infinita di Antognoni ha un pò scalfito l'immagine della Fiorentina,però non ci si può disperare se dei dirigenti non ritengono opportuno l'ingresso di un'ex giocatore (per quanto simbolo che sia) nei piani alti della società.
Di sicuro l'unica cosa che cambierei sarebbe Corvino. Non mi sembra in grado di concludere grandi affari ed onestamente quando la scorsa settimana Lo Monaco aveva deciso di lasciare il Catania ho ipotizzato che dietro alla sua scelta ci fosse la Fiorentina.. E' andata male anche stavolta!
Il campionato inizia tra un mese circa,subito derby a Siena e un'avvio tutto sommato tranquillo. Di sicuro se rimaniamo così,senza nessun innesto importante,ci sarà da soffrire anche quest'anno.
Serve un buon difensore sinistro,un centrocampista e un centravanti che lotti senza paura. Vediamo come si muoverà la società in questo ultimo mese di mercato..
Ci affidiamo a Jovetic,tornato a calcare i campi di gioco dopo un lungo stop e alla carica agonistica di Behrami,sperando che la sfortuna tiri dritta e non si fermi a Firenze. Di questo "no grazie,non ne abbiamo bisogno"!


FORZA VIOLA
Francesco Sisqo dalla prov. di Treviso