RIGORI, Primato Italia in Europa. I top scorer...
48 rigori concessi in dieci giornate, di cui 4 nel turno appena giocato. E' un primato che - scrive la Gazzetta dello Sport -ha la serie A sugli altri campionati europei. La media è infatti di 0,48, mentre al secondo posto di questa particolare classifica c'è la Liga con 39 rigori concessi in undici giornate giocate e una media di 0,35. Seguono Ligue1 con 34/11, Bundes 23/9 e Premier 21/9. Dei 48 rigori sono stati trasformati solo 39.
Il top scorer è Lorenzo Insigne con 4 rigori realizzati su 7 calciati (tanti sono i rigori concessi al Napoli, calciati tutti da lui ma con tre errori all'attivo, di cui uno al Franchi) seguito dallo specialista Criscito che ha un 4 su 4. Il rigorista della Fiorentina, Vlahovic, ne ha realizzati 3 su 3 mentre l'ultimo con il Cagliari è stato calciato e realizzato dal secondo, Biraghi.
Alle spalle del Napoli come rigori a favore seguono Lazio, Genoa, Fiorentina e Verona con quattro (queste ultime tre, viola compresi dunque, sono sempre andate a segno dal dischetto) mentre, tra le altre, Milan e Inter inseguono a tre, la Roma e la Juventus a due, mentre Torino e Spezia non ne hanno ancora ricevuti a favore.