SERIE A, La moviola
Fonte: Il Tirreno
Sabato scorso dedicato a due delle tre capoliste della serie A. Pierpaoli, all’Olimpico, dirige con mestiere ma non è presente in un’occasione importante. Fabiano, alla fine del primo tempo, colpisce Pandev alla gamba sinistra. Sarebbe stato rigore per la Lazio ma il fischietto fiorentino ha lasciato correre. Con Ciampi le squadre padrone di casa non perdono: al Meazza l’arbitro concede all’Inter un calcio di rigore.
E’ l’assistente Rubino a segnalargli il braccio allargato di Volpi (anche se la palla sbatte prima sul piede del rossoblù). Penalty dubbio. Meno dubbio quello che Ciampi non decreta sul 2-0 all’Inter (netta ostruzione in area di Terzi su Adriano). Manca pure un’espulsione: quella di Marchini che, già ammonito, commette un duro fallo su Stankovic.
Ieri domenica di espulsioni ma, soprattutto, di prestazioni negative. A Marassi, sullo 0-1, rigore negato per il Napoli. Criscito prende la palla con la mano, impedendo a Lavezzi di involarsi verso Rubinho. Dondarini tramuta un sicuro calcio di rigore in una punizione dal limite. Scarsa collaborazione, in questo caso, tra arbitro e guardalinee, sicuramente meglio posizionato. Nella ripresa giusta l’espulsione di Marco Rossi, ultimo uomo, che stende Lavezzi.
Errore grave al Friuli: lo commette Bergonzi che, dopo tre minuti, non convalida un gol regolare di Bianchi, tenuto in gioco da Pasquale. Omissione pesante perché l’azione si svolge a campo visivo libero. Regolari i gol di Quagliarella.
Girardi, a Bergamo, concede un rigore alla Samp sul 2-1. Talamonti strattona Bonazzoli in area orobica: l’attaccante si appoggia al difensore e cade. Azione dubbia, l’arbitro ha optato per la severità. Due espulsi a carico di Mazzarri: uno di questi è Dessena, esageratamente nervoso.
Senza macchia il primo gol viola, al Bentegodi. Su una punizione dal limite Montolivo serve Kuzmanovic. Ingenuo il Chievo che si distrae: i viola non chiedono la distanza della barriera e battono celermente. Tutto regolare. Scardina perde i nervi e scalcia pericolosamente Semioli: ineccepibile il rosso estratto da Banti. Regolare il gol di Miccoli. C’è, a Torino, la punizione che frutta il provvisorio 1-1 di Del Piero. Probabile rigore negato alla Juve prima del gol vincente rosanero: Migliaccio commette fallo su Del Piero. Qualche errore anche per Trefoloni, a Reggio Calabria, che, in qualche occasione, ha tollerato il gioco duro.
Buono il gol vincente di Frick, a Siena. Roma con due espulsi, da regolamento. Mexes, già ammonito, scaglia la palla per terra. Crisi di nervi, De Marco non lo perdona. Panucci stende Ghezzal: anche lui già ammonito, espulsione giusta. Per entrambi niente Inter, alla ripresa del campionato. Niente da segnalare in Cagliari-Milan.