.

SPEZIA-ACF, I numeri sulla sfida di lunedì sera

di Redazione FV

Come ogni giornata di campionato il sito della Lega Serie A ci fornisce interessanti statistiche legate ai dieci incontri in programma per il massimo campionato italiano. Andiamo a vedere i numeri legati a Spezia-Fiorentina, monday night di questa 25esima giornata di Serie A:

La Fiorentina è imbattuta contro lo Spezia in Serie A TIM, grazie a un pareggio seguito da due successi per 3-0; tuttavia, il pareggio tra le due squadre è arrivato nell’unica sfida giocata in casa dei liguri (2-2 nell’ottobre 2020). La Fiorentina ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide di Serie A TIM contro lo Spezia: contro nessuna squadra, attualmente presente nella competizione, la Viola vanta una striscia aperta più lunga di clean sheet di fila. Lo Spezia è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite di Serie A TIM (3V, 1N) e non ha mai fatto meglio nel massimo torneo (quattro gare senza sconfitte anche tra maggio e agosto 2021).

Dopo il successo contro la Sampdoria, lo Spezia potrebbe ottenere due vittorie consecutive in casa in Serie A TIM soltanto per la seconda volta, dopo quelle contro Cagliari e Crotone, tra marzo e aprile 2021. Dopo lo 0-3 contro la Lazio, la Fiorentina rischia di restare a secco di gol in due partite consecutive per la prima volta in questo campionato; l'ultima, in generale, risale infatti alle ultime tre gare della scorsa stagione. Dopo aver vinto tre delle prime quattro trasferte di questo campionato, la Fiorentina ha ottenuto soltanto un successo esterno nelle ultime otto; da inizio ottobre, la Viola ha raccolto cinque punti fuori casa: meglio solo del Torino (quattro).

La Fiorentina è la squadra che ha subito finora meno tiri (222) nel corso di questa Serie A TIM; dall’altra parte, nessuna squadra ha incassato più conclusioni dello Spezia (402, al pari dell’Empoli). Lo Spezia è la squadra che ha subito più gol dalla distanza (11, di cui due nell’ultima partita contro la Salernitana) in questo campionato, mentre soltanto il Napoli (uno) ne ha incassati meno della Fiorentina (due). Daniele Verde ha partecipato, con due gol e due assist, a quattro delle ultime sei reti dello Spezia in Serie A TIM: ha preso parte, infatti, a un gol in ognuna delle sue ultime quattro presenze nel massimo campionato, già sua striscia record nella competizione. Cristiano Biraghi ha segnato quattro gol in questo campionato: tanti quanti quelli realizzati nelle precedenti tre stagioni di Serie A TIM; il difensore viola ha già trovato la rete contro lo Spezia nel massimo torneo, nell’ottobre 2020, e la squadra ligure potrebbe diventare la prima contro cui va a bersaglio in due gare diverse.