SPEZIA, Unico punto della storia a Firenze nel 1938
Fonte: Redazione Footstats
Fiorentina che si presenterà all'appuntamento contro lo Spezia avendo vinto le ultime cinque di fila in campionato. Vittorie consecutive che salgono a nove se si tiene contro anche di Conference League e Coppa Italia. Spezia che invece pareggia molto da quando c'è Semplici sulla panchina, ovvero da cinque partite: tre volte su queste cinque gare ha diviso la posta in palio con il proprio avversario.
Quella di domani sarà la sesta sfida a Firenze tra queste due formazioni. Quattro volte su quattro a vincere sono stati i viola. La scorsa stagione finì 3-0 per i gigliati con Vincenzo Italiano a battere la sua ex squadra, quella che l'ha lanciato in Serie A. L'unico punto ottenuto dallo Spezia in casa gigliata è stato ottenuto il 9 ottobre 1938 (2-2), quasi 85 anni fa.
Fiorentina e Spezia sono praticamente ai poli opposti per quel che riguarda i gol fatti da giocatori partiti in panchina. I viola hanno saputo sfruttare bene i cambi a disposizione ottenendo la bellezza di 11 gol (meglio ha fatto solo il Napoli con 13). Un solo gol invece per i 'panchinari' dello Spezia e ultimo posto in questa classifica in coabitazione col Verona.
TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A E B)
5 incontri disputati
4 vittorie Fiorentina
1 pareggio
0 vittorie Spezia
14 gol fatti Fiorentina
3 gol fatti Spezia
LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1929/1930 Serie B Fiorentina vs Spezia 4-1, 29° giornata
L'ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2021/2022 Serie A Fiorentina vs Spezia 3-0, 11° giornata