STADI ED EURO32, Dal Comune: apprezzate parole Abodi
Il Comune di Firenze ha apprezzato molto le parole di Abodi anche perché l’Italia per la candidatura a Euro 2032 ha bisogno di mettere a punto un piano di riqualificazione generale di tutti gli stadi e il governo dovrà approvare 1,5 miliardi di euro di finanziamento pubblico per questo obiettivo come detto dallo stesso Ministro. Tra le 10 città degli Europei ufficialmente inserite dalla FIGC nella scheda di candidatura c’è anche Firenze, e non c’è con lo stadio vecchio attuale, ma con lo stadio nuovo. Infatti Firenze ha partecipato fin da settembre 2022 alla candidatura italiana a Euro2032 allegando il progetto del nuovo stadio Franchi, con l’accordo della FIGC.
La procedura di gara è stata avviata a dicembre 2022. Il primo invio del bando alla gazzetta europea è del 23 dicembre, alla gazzetta italiana il 30 dicembre.
Nei tempi previsti (fine febbraio) numerose Associazioni di Imprese hanno fatto richiesta di partecipare alla gara esplicitando quanto necessario per verificare il possesso degli importanti requisiti richiesti.
L’amministrazione comunale ha concluso i primi di aprile 2023 la verifica del possesso dei requisiti ed ha inviato, dopo averlo approvato con deliberazione di giunta, il 28 aprile alle imprese il progetto definitivo (circa 1500 elaborati) richiedendo di formulare l’offerta.
Le associazioni presenteranno le loro proposte a giugno e l’amministrazione ha come obiettivo arrivare alla aggiudicazione entro luglio. Dopo la consegna delle offerte l’amministrazione potrà tenere conto del decreto di definanziamento, non ancora notificato, di cui è venuta a conoscenza informalmente in questi giorni.