.

STADIO, Area hospitality pronta per settembre

di Redazione FV
Fonte: comune di Firenze

Via libera per i lavori, a carico di Acf Fiorentina, dell’area hospitality all’esterno della tribuna autorità dello stadio Franchi, ritenuti dalla giunta come "struttura di carattere privato, ma riconosciuta di interesse pubblico". Autorizzazione necessaria (secondo l’articolo 4 del regolamento edilizio) per le strutture temporanee per un periodo superiore a sei mesi.
L’installazione di strutture temporanee esterne (in sostituzione di quelle già esistenti, già rimosse) allo stadio, si è resa indispensabile per mantenere la licenza Uefa di III categoria per lo stadio Franchi, che così potrà continuare a ospitare eventi di rilevanza nazionale e internazionale. L’area hospitality, destinata a tifosi e sponsor, sarà mantenuta fino al 15 luglio 2014 e ha già ottenuto anche il parere favorevole da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Firenze, Pistoia e Prato.
“Un altro passo avanti – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – sia per riqualificare lo stadio Franchi che per regolarizzare la posizione della Fiorentina rispetto ai parametri richiesti dell’Uefa. La nuova area sarà conclusa per l’avvio del campionato e quindi anche in occasione della partita della nostra nazionale contro la Slovenia del prossimo 6 settembre. Sempre prima dell’avvio del campionato sarà inaugurata una porzione del nuovo centro sportivo ai campini che sarà completato entro fine anno, dopo una serie di varianti migliorative apportate in corso d’opera dalla società viola per renderlo ancora più funzionale alle esigenze della squadra. Oltre a questo la Fiorentina ha in programma altri interventi sullo stadio Franchi che l’Amministrazione Comunale vede con positività e che dovranno ottenere il parere della Soprintendenza”.
La nuova area hospitality sarà disposta in due blocchi speculari di dimensioni 25x10 e sarà realizzata in intelaiatura in acciaio con pareti in cartongesso, con accessi dotati di maniglioni antipanico, vie di esodo e uscite di sicurezza. Internamente sarà allestita in modo confortevole e funzionale (previsto un impianto di climatizzazione) per ospitare fino a un massimo di 95 persone a blocco.