TIFOSI, Domani summit fra Fiorentina e Bologna
Fonte: Giornale della Toscana
Domani sara il «D-Day» di Fiorentina-Bologna. La partita vera sarà giocata il 21 settembre, ma quella del tifo, del fair play, della protesta civile contro la decisione presa dall’Osservatorio del Viminale di far entrare al Franchi solo gli abbonati, vivrà tra poche ore il momento decisivo: ci sarà un incontro, infatti, tra i vertici della Fiorentina il neo presidente del Bologna Francesca Menarini.
Qualcosa succederà di sicuro. Lo ha confermato venerdí sera l’ad viola Mencucci (intervenuto a “La Sfida Vio-la“ su Rete 37): «È nostra intenzione combattere insieme al Bologna questa battaglia. Faremo di tutto per far cambiare idea a chi organizza l’ordine pubblico. Vogliamo insieme, a Firenze, i tifosi del Bologna e della Fiorentina. Due tifoserie civili espressione di due grandi città. E se alla fine tutto questo non sarà possibile, ci attiveremo comunque per riempire il “formaggino“ (il settore ospiti, “blindato“ che si trova nel mezzo a “Maratona“ e curva Ferrovia) con tanti bambini o con i nostri ragazzi del settore giovanile».
Un’idea per reagire a quella decisione che a Firenze e a Bologna è vissuta come un’ingiustizia. Ma l’aria che si respira adesso pare quella della retromarcia. Dopo il colloquio che c’è stato tra il ministro Maroni e il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, il provvedimento preso dal Viminale attraverso il Casms (Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive) potrebbe cambiare. A Roma si sussurra che le porte potrebbero venire riaperte. È quello che si augurano tutti: se la Firenze del calcio è stata definita addirittura “virtuosa“ dall’Osservatorio, non si può penalizzarla in questo modo. La gente ha voglia di un sano derby dell’Appennino.