.

TIFOSI, Viola Club Bruxelles rende onore agli scozzesi

di Redazione FV

Un lieto racconto della trasferta di ieri a Edimburgo è quel che si legge sulla lettera pubblicata oggi dal Viola Club Bruxelles, presente al Tynecastle Stadium per assistere a Hearts-Fiorentina. I tifosi gigliati, soddisfatti del clima allo stadio, hanno voluto sottolineare l’educazione sportiva degli scozzesi, sia allo stadio che per le strade della città. Di seguito la lettera integrale: 

"Onore agli scozzesi! Soprattutto in seguito ad alcuni spiacevoli episodi in precedenti trasferte europee, ci preme sottolineare l’accoglienza riservata ai tifosi viola qui a Edimburgo, l’ottima organizzazione e l’educazione sportiva che gli scozzesi hanno dimostrato.  

Sia in giro per la città che intorno allo stadio, sia prima che dopo la partita, l’atmosfera è piena di estrema educazione e rispetto 

La gente ci fermava per farci l’in bocca al lupo o le congratulazioni, per dirci che amano Firenze o per commentare “we’ll try harder next week”. Altri addirittura ci chiedevano se avessimo bisogno di aiuto o di indicazioni, raccomandandoci i migliori pub di Edimburgo. 

La polizia è stata di una cortesia assoluta. Azzarderemmo a dire addirittura che é stata cosí simpatica che i poliziotti quasi si mettevano a cantare con noi a fine partita, scortandoci fuori dallo stadio (non che ce ne fosse bisogno) con un’organizzazione impeccabile. (Possibili riiferimenti ad altri casi in cui i nostri tifosi sono rimasti ore dentro lo stadio o abbandonati in aree poco sicure, sono da ritenersi puramente casuali).  

Forse perché il rugby qui è estremamente popolare, la sportività si percepisce e si vive. Ieri sera con gli Heart of Midlothian FC oltre alla vittoria sul campo, crediamo sia stata una bella vittoria dello sport.  

Per questo chiederemmo a tutta la tifoseria fiorentina, e ai fiorentini tutti, di riservare ai tifosi scozzesi che arriveranno a Firenze la stessa accoglienza che hanno riservato a noi.  

Essere all’altezza dell’Europa significa anche offrire spettacolo e cultura fuori dal campo da gioco. Firenze è sempre stata culla di civiltà, lo è e lo sarà anche nello sport. Forza Viola. Viva lo sport"