.

TMW, Anche la Fiorentina tra i top di inizio campionato

di Redazione FV

Seconda giornata senza sorprese, con Juventus, Napoli, Roma, Fiorentina e Inter in versione schiacciasassi, contro avversari sulla carta - ma anche in campo - decisamente inferiori. Liverani rischia già la panchina con il Genoa, mentre Atalanta e Livorno colgono i primi punti della loro stagione con vittorie negli scontri diretti rispettivamente contro Torino e Sassuolo.

I top

La Fiorentina - Cinque gol e tanto divertimento, con Giuseppe Rossi e Mario Gomez che sono già scatenati. C'è qualcosa da registrare in difesa, ma i viola giocano da grande squadra. Senza timore reverenziale nei confronti di nessuno. Pure Perin dà una mano alla squadra di Montella, che avrebbe vinto comunque al Ferraris.

Carlos Tevez - Non ha fatto molto, va detto. Come nella prima partita sonnecchia un po', nascondendosi salvo poi accendersi in un secondo. Finta di corpo, tocco prima con l'esterno e poi piattone sul palo lontano a infilare il portiere avversario. Quel pallone che tocca diventa oro, sarà utile per scardinare le difese più arcigne.

Walter Mazzarri - In due partite ha già cambiato tutto. Jonathan sembra Maicon - per davvero, nonostante la tecnica non sia la stessa - mentre Nagatomo ha già segnato due reti di testa (e non è proprio la specialità della casa). Alvarez rinato, Palacio segna in continuazione. Manca ancora qualcosa, ma arriverà presto.

I flop

I gol sbagliati dal Torino - Almeno sei nitide occasioni da gol, due pali, due parate spettacolari di Andrea Consigli. L'inconsistenza offensiva dei granata si ferma all'imprecisione di Larrondo e Immobile, senza contare che quando entra Cerci tutto il Torino cambia volto, puntando solo su di lui. La sconfitta è immeritata, ma le praterie lasciate dall'Atalanta non sono state sfruttate a dovere.

Il Sassuolo - Male con il Torino, naufragio completo con il Livorno. I quattro gol - forse un paio sono colpa di Rosati, il primo di Emeghara sicuramente - fanno pensare che la squadra, oltre che inesperta, sia incompleta. L'arrivo di Marrone non può bastare,

Le papere dei portieri - Perin orrendo su Giuseppe Rossi, Rosati sacco di patate su Emeghara, Da Costa beffato da un'invenzione di Diamanti (favorendo l'1-1 di Moscardelli) Curci goffo sul primo gol di Eder e lento a partire sulla cannonata (forse imprendibile) di Manolo Gabbiadini. Non è stata una giornata semplice per i portieri della Serie A, e con tanti gol è normale che una volta ogni tanto una topica possa scappare. Su dieci match sono davvero molti, però.