.

UDINESE-FIORE, I numeri e le curiosità del match

di Redazione FV

Il portale Udineseblog.it propone un confronto tecnico e numerico di Fiorentina ed Udinese, che domani si affronternano per la 5a giornata di Serie A nel 1° turno infrasettimanale del campionato. Storicamente, negli 80 confronti in A, 36 sono stati vinti dai toscani e 20 dai friulani. Conforta di più i friulani il dato relativo agli ultimi 10 confronti: per l'Udinese 5 sconfitte, ma anche 4 vittorie e un solo pareggio, quello che risale al 22 marzo 2015 quando al 'Friuli' Wague e Kone aprirono il confronto con i viola che terminò 2-2. Il paragone tra i valori delle due rose dice che quella di Sousa ha 'qualcosa' in più: 151,93 milioni contro 92,30, secondo le stime di transfermarkt.it.

Nel turno infrasettimanale si affronteranno due squadre che hanno una età media pressocchè uguale: 25,4 a 25,3. Però la Fiorentina, che ha un giocatore in più nelle nazionali (9 a 10), li ha per la maggior parte in quelle 'giovanili: ben 9 contro i 5 dell'Udinese. Tanti gli stranieri anche in riva all'Arno: 21, mentre a Udine ce ne sono 24.

Il confronto tra gli allenatori dice che Iachini non ha mai battuto la Fiorentina, totalizzando 4 pareggi e 4 sconfitte con i viola; Sousa con l'Udinese ha un bilancio di una vittoria e una sconfitta. Il giocatore di maggior valore tra i viola è l'ala destra Federico Bernardeschi: 16 milioni.

Sono ben 27 i giocatori passati direttamente dall'una all'altra squadra, alcuni anche più d'una volta, tipo Michele Pazienza. Undici si sono trasferiti da Firenze a Udine. Dal 1951 i defunti Acconcia, Magli e Segato, quindi Mattei, Nappi, Branca, Banchelli, Alessandro Orlando, Rossitto, Lazzari e Matos. Mariani, Virgili, Orzan, Canella, Pulici, Pierini, Helguera, Mandredini, Jorgensen, Pazienza, Felipe, Gastaldo (giovanili) D'Agostino, Cuadrado, Beleck e Kone.