UDINESE-FIORENTINA, Informazioni per i tifosi
Fonte: Violachannel.tv
Al riguardo della gara in oggetto, si comunica che i tagliandi messi a disposizione per il settore Ospiti dello stadio “Friuli” di Udine, saranno 1.700, al prezzo cadauno di € 20,00 a cui debbono essere aggiunti i diritti di prevendita. La vendita dei biglietti per il Settore Ospiti è stata attivata da lunedì 06/12/2010 presso le Filiali Intesa Sanpaolo della Regione Toscana e proseguirà fino a venerdì 10/12/2010 (orario di banca).
Al momento non sono state intraprese determinazioni da parte dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni Sportive, CASMS, o da S.E. il Prefetto di Udine.
I tifosi dell’ACF Fiorentina dovranno seguire quanto previsto dalla normativa in vigore circa l’introduzione e l’esposizione degli striscioni, come rilevabile dal website del Udinese : www.udinese.it/stadio.php . Il modulo dovrà essere inviato successivamente, preferibilmente via mail, all'indirizzo udinese@udinesespa.it oppure via fax al numero 0432/544933 entro e non oltre 7 giorni prima della partita oggetto della richiesta, allegando allo stesso tutta la documentazione richiesta. Si prega di indicare un recapito telefonico per essere contattati per la comunicazione dell'accettazione o meno della richiesta. Le richieste, debitamente compilate e correlate di tutta la documentazione necessaria, saranno trasmesse al GOS (Gruppo Operativo di Sicurezza) per l'approvazione. La società Udinese Calcio comunicherà ai richiedenti l'avvenuta accettazione o meno da parte del GOS della richiesta effettuata.
Il settore Ospiti dello stadio Friuli di Udine è situato tra il settore di Tribuna Laterale Sud e la Curva Sud; esso ha la capienza di n. 1700 posti. I tifosi dell’ACF Fiorentina potranno acquistare i biglietti per tale settore solo fino alle ore 16.00 del 10 dicembre 2010 (contattare le agenzie sopra indicate al fine di ottenere l’indicazione dell’orario di chiusura). Il settore ospiti aprirà i propri cancelli al pubblico alle ore 16.30 .
L’Udinese ha comunicato che l’uscita autostradale consigliata per i tifosi viola che vorranno raggiungere Udine in pullman ed auto private è Udine Sud; da lì è preferibile utilizzare (indicato come il percorso più rapido e più sicuro) la strada tangenziale per raggiungere il parcheggio riservato ai tifosi dell’ACF Fiorentina, il quale si trova a 30 metri dallo stadio, in prossimità delle barriere di prefiltraggio. Presso queste ultime avverrà un primo controllo degli spettatori con verifica di possesso del titolo di accesso all’impianto sportivo, successivamente al quale lo spettatore sarà indirizzato, verso i tornelli loro riservati e quindi sugli spalti.
Si ricorda come, per fatti violenti, anche se commessi al di fuori dell’impianto sportivo, da parte della tifoseria viola, sarà riconosciuta colpevole la società sportiva, con sanzioni che prevedono anche la squalifica del campo di gioco. Inoltre, si ripresentano le raccomandazioni di non introdurre all’interno dell’impianto sportivo alcun strumento acustico teso alla diffusione del suono (es. megafoni), fumogeni o fuochi pirotecnici, petardi e oggetti esplodenti similari (per i quali si rammenta che è sanzionabile penalmente anche il solo innesco all’esterno dello stadio) oltreché di non effettuare cori né proferire offese di tipo razzistico, non tenere atteggiamenti violenti, ingiuriosi od offensivi, che discriminino in senso razziale, etnico od in ambito religioso gli altri spettatori o gli atleti/ufficiali di gara presenti nell’impianto sportivo (ACF Fiorentina deplora e condanna i cori offensivi nei riguardi ci chiunque, e nel caso in cui qualche tifoso della Fiorentina si provi ad emetterli, invita i tifosi viola a manifestare sonoramente il loro dissenso nei confronti di coloro che li eseguono); inoltre chi produca danneggiamenti a quest’ultimo, ponga in atto comportamenti pericolosi per la sicurezza degli altri spettatori sarà allontanato dallo stadio.