.

UDINESE, Torna Cioffi: "Grato per la seconda chance"

di Redazione FV

In casa Udinese è il giorno della presentazione di Gabriele Cioffi. Il tecnico fiorentino torna in Friuli dopo gli ottimi sei mesi passati sulla panchina dei bianconeri a seguito dell'esonero di Luca Gotti nella stagione 2021/22. Cioffi prende il posto di Andrea Sottil, esonerato dopo 6 pareggi e 3 sconfitte nelle prime 9 giornate. Ecco le parole del nuovo tecnico: "L'emozione principale è ovviamente felicità di aver avuto una seconda chance che nel calcio non è facile. La prima volt apuò essere fortuna, la seconda non lo è, sono carico, mi sento pronto, ovviamente sono cambiato perché un anno è tanto, un anno dopo una stagione difficile ti fa maturare. La voglia è sempre presente, penso che ci sarà fino a quando non dovrò crescere i nipoti".

Cosa sta frenando la squadra?
"Rispondo con un'ovvietà, sono stati venduti giocatori importanti, ma è un'ovvietà che non appartiene al mondo dell'Udinese, il Becao pescato quattro anni fa non è il Becao di ora, così come Walace e Beto. Quando vengono presi giocatori dallo scouting si fa spesso un ghigno, ma qui ci sono tanti Becao, Beto e Walace, lo dico alla fiorentina, sono grossi, sono belli".

Le priorità quali sono?
"Il mio primo obiettivo è capire cos'abbiano in testa i giocatori, l'Udinese prende solo giocatori con potenziale, devo capire perché non stiano esprimendo al meglio le loro caratteristiche. Poi ci sarà da aggiustare qualcosa ma lì è perché la visione del calcio cambia di tecnico in tecnico, ma ho trovato una squadra in salute".

Pereyra dove lo vede meglio?
"A parte in porta penso possa giocare ovunque, ieri non ci ho parlato perchè l'ho visto provato dalla situazione, ci parlerò oggi e vedrò le sue sensazioni".

Nella sua gestione Samardzic era ancora in fase di maturazione, ora è individuato come l'uomo della svolta, come lo ha ritrovato?
"Ieri in ristorante quando ho incotrato Samardzic gli ho chiesto se fosse ancora arrabbiato con me, mi ha sorriso e credo abbia detto tutto. Mi dirà lui di cosa ha bisogno".