.

UEFA, Statistiche e curiosità di Fiore-D.Minsk

di Redazione FV

L'ACF Fiorentina cerca di difendere l'imbattibilità in UEFA Europa League contro l'FC Dinamo Minsk, destinata all'ultimo posto nel Gruppo K.

• La Fiorentina è sicura del primo posto e sarà testa di serie al sorteggio dei sedicesimi. 

• La Dinamo arriverà ultima nel girone a prescindere dal risultato alla sesta giornata.

Statistiche
Alberto Aquilani, Josip Iličić e Federico Bernardeschi hanno segnato i gol del 3-0 per la Fiorentina in Bielorussia alla seconda giornata. 

• La Dinamo ha perso 4-1 contro l'SS Lazio nell'unica precedente trasferta in Italia, al primo turno di Coppa UEFA 1994/95. 

• La Fiorentina è imbattuta in Europa in questa stagione (quattro vittorie e un pareggio), mentre la Dinamo non ha mai vinto nel Gruppo K (un pareggio e quattro sconfitte) e non ha mai segnato nelle ultime quattro partite europee. 

Nessuna squadra bielorussa ha mai battuto un'italiana in 11 partite delle competizioni UEFA per club (cinque pareggi e sei sconfitte). Inoltre, nessuna squadra bielorussa ha mai segnato in Italia in quattro tentativi dopo il suddetto 4-1 della Lazio sulla Dinamo.

Curiosità e approfondimenti 
• Il difensore Dmitri Molosh della Dinamocompie 33 anni alla vigilia della partita.

Marko Marin della Fiorentina è partito in panchina in occasione delle ultime due finali di UEFA Europa League, vincendo il trofeo con Chelsea FC (2012/13) e Sevilla FC (2013/14). Tuttavia, il tedesco è sceso in campo solo nell'ultima occasione. 

Allenatori
• Allenatore della Fiorentina dal giugno 2012, Vincenzo Montella era conosciuto come l'Aeroplanino da giocatore per la sua tipica esultanza dopo i gol. Ha vinto campionato e Coppa Italia (due volte) con l'AS Roma, squadra che ha poi allenato prima dell'esperienza al Calcio Catania e il successivo trasferimento in Toscana.

• Vladimir Zhuravel ha vinto sei titoli nazionali da giocatori in due esperienze con la Dinamo, collezionando 11 presenze con la nazionale bielorussa. Lasciato il calcio giocato, è diventato assistente tecnico all'FC Torpedo Zhodino nel 2005, prima di allenare l'FC Shakhtyor Soligorsk. Nel 2014 ha iniziato la sua avventura alla Dinamo.