.

UEFA, Un milione di franchi per l'Abruzzo

di Redazione FV
Fonte: Sito Ufficiale Uefa

La UEFA donerà un milione di franchi svizzeri alla FIGC per ricostruire le infrastrutture calcistiche in Abruzzo dopo il devastante terremoto di aprile.

Solidarietà
La donazione – che rispecchia la politica di assistenza della UEFA alle Federcalcio in caso di disastri naturali – è stata concordata dal Comitato Esecutivo UEFA al meeting di Vilnius (Lituania) della scorsa settimana. Recentemente, la UEFA aveva offerto aiuti simili alla Grecia (per incendi) e alla Moldavia (per alluvione).

Terremoto
Il terremoto, con epicentro a 95 chilometri a nord est di Roma, ha fatto quasi 300 vittime e costretto ad evacuare migliaia di persone, danneggiando o radendo al suolo edifici vecchi e nuovi nei dintorni dell'Aquila. Poiché Roma ha ospitato la finale di UEFA Champions League a maggio, il presidente Michel Platini ha invitato 50 bambini abruzzesi per partecipare alla cerimonia di consegna della coppa a fine gara.

Cooperazione
Il progetto che concretizzerà la donazione verrà svolto in stretta collaborazione tra UEFA e FIGC. Le risorse finanziarie proverranno da un apposito fondo stanziato dalla UEFA per aiutare le federazioni affiliate in caso di disastri naturali.