VERDÙ, Gli spagnoli in rosa mi aiuteranno. Sousa..
Lo spagnolo Joan Verdù, uno degli ultimi acquisti di casa Fiorentina, ha parlato a Goal.com del suo approdo in maglia viola. Questi alcuni estratti dell'intervista:
Quando Luca Toni fece ritorno alla Fiorentina dopo la sua esperienza all'Al-Nasr nel 2012, disse che il calcio che si gioca negli Emirati Arabi "non è vero calcio". Sei dello stesso avviso?
"Non saprei dire, perchè la mia situazione era diversa. La mia esperienza è stata positiva. A livello sportivo giocavo in una squadra che non aspirava al titolo, ma la mia famiglia si è adattata bene alla vita da quelle parti, anche se credo comunque che lì si giochi un calcio di livello più basso rispetto a ciò che si vede in Europa ".
La rosa della Fiorentina è di alto livello e oltrettutto giocherai anche in Europa League...
"E' stata una proposta molto allettante per me quella della Fiorentina e apprezzo molto che abbiano puntato su di me. Non era facile, considerato dove stavo giocando. L'unica cosa che posso fare è lavorare tanto per dimostrare che la loro è stata una scelta giusta. Provare ad apportare alla squadra qualcosa che gli mancava ".
Borja Valero, Mario Suarez, Marcos Alonso... col loro aiuto non potrai certo non imparare l'italiano!
"Ci sono pochi italiani in squadra, questo è certo. Ci sono invece tanti spagnoli e giocatori che hanno giocato nella Liga. Conosco tanti di loro, visto che li ho affrontati quando giocavo nel Deportivo, nell'Espanyol e nel Betis. Sono convinto che il mio adattamento in questa squadra sarà molto facile ".
Il tecnico Paulo Sousa ha fortemente voluto il tuo ingaggio...
"Non ho potuto parlare molto con lui finora. Quando ci siamo conosciuti era concentrato sulla partita contro il Torino. Sono andato spesso al centro sportivo in questi primi giorni ma fino a giovedì non abbiamo avuto modo di parlare tanto. Voglio ritagliarmi un posto importante in squadra quando prima e migliorare ulteriormente il mio livello ".
Cosa succese quando non accettasti di firmare per la Fiorentina quattro anni fa, quando per la prima volta il club viola si interessò a te?
"In quei momenti, mentre giocavo nell'Espanyol, accaddero diverse cose, non solo l'ultima stagione, quando arrivò l'interesse della Fiorentina. Dissi che volevo rimanere all'Espanyol tanti anni, ma al momento la verità è che poi la Fiorentina non fece la proposta che aveva promesso e questo mi deluse abbastanza. In quel momento valutai le diverse offerte e scelsi il Betis, anche se poi le cose non andaro poi troppo bene. In seguito mi sembrò attraente la proposta arrivata dagli Emirati e poi, finalmente, la Fiorentina, che per me è una grande opportunità per dimostrare che amo il calcio e posso dare un contributo importante ad un club che gioca in Europa ".