.

VIOLA, Calo in attacco nel 2014

di Redazione FV

Nel corso del 2014 la Fiorentina ha raccolto al Franchi 13 punti. Davanti ai propri tifosi sono arrivate difatti 4 vittorie, 1 pareggio, 4 sconfitte (Inter, Lazio, Milan, Roma) per una media di circa 1,45 punti/match. Tutta un'altra musica rispetto a quella suonata nella prima parte di stagione, fra agosto e dicembre, quando erano arrivati 5 successi, 2 segni "x", 1 KO (Napoli) per una media di circa 2,12 punti/match.
Volendo individuare il problema ecco che sul banco degli imputati ci finisce l'attacco. Meglio, la produzione di gol da parte dell'intera squadra. Perché erano 19 quelli fatti e 12 quelli subiti nel 2013, sono scesi a 12 quelli fatti e ad 11 quelli subiti in questo 2014. Insomma, tiene la fase difensiva (anche se subisce troppi gol), è colata a picco quella offensiva. Tanto che su 9 gare di campionato disputate in questo anno solare per 3 volte gli uomini in viola sono rimasti con le polveri bagnate. Dato che mai si era verificato negli ultimi cinque mesi del 2013.
Il Sassuolo da trasferta è reduce da 2 successi di fila. Fra l'altro senza subire gol. In A la serie utile esterna più lunga è rappresentata dalle 4 gare a punti fra la nona e la 14esima giornata. Allora però i 'mattoncini' in classifica furono gli stessi di queste ultime due trasferte, 6.
Sul fronte punti segnaliamo che nella Serie A col girone unico la Fiorentina è a quota 2.998.