.

VIVIANO, Champions non alla portata ma i viola lotteranno

di Redazione FV

Il portiere ex viola Emiliano Viviano è intervenuto a Italia 7 per parlare della Fiorentina. Queste le sue parole: “La Fiorentina ha preso un allenatore che sa cosa significa giocare a calcio, ma soprattutto penso che alla base ci sia un'ottima società. Ha lavorato benissimo e ha costruito una squadra forte, con tantissime alternative”.

Cosa ne pensi delle feroci critiche mosse, da una significativa percentuale di tifosi e non solo, nei confronti dei nuovi acquisti prima che la squadra cominciasse ad ingranare? "Se qualcuno realmente pensa che l'affare Kean sia stato un 'favore di bilancio alla Juventus' o che De Gea 'sia un pensionato' significa o che è in malafede o che non capisce una s**a di calcio. Possono fare bene oppure ma le qualità ed il potenziale non si discutono. Molti dei nuovi, poi, sono arrivati alla fine quindi bisognava necessariamente dare del tempo all'allenatore".

Molti tifosi viola hanno tirato un sospiro di sollievo appena saputo della non convocazione di  Balotelli. Tu e Mario siete molto amici, vi siete sentiti? Secondo te si è un po' perso negli ultimi anni? "Io lo sento tutti giorni (ride, ndr). Perso? Assolutamente no. Nella prima esperienza in Turchia ha fatto 20 goal. Il talento non si discute. Mi dispiace solamente che abbia firmato per il Genoa, perché per me a Genova esiste solo la Sampdoria...".

Secondo te la Fiorentina può lottare per la Champions oppure, nonostante le ottime cose viste sin qui, si tratta più che altro di una velleità e resta un obiettivo irraggiungibile?  "Di base non credo che la Champions sia alla portata dei viola. Ovvero: se le squadre più accreditate fanno il loro dovere, diventa un esercizio di pensiero difficile. Comunque non c'è niente di  scontato. Nell'arco di una stagione può succedere di tutto e sono tanti i fattori che possono influenzare l'andamento di una squadra. Voglio essere realista, anche per non mettere eccessiva pressione, ci sono squadre più avvantaggiate... ma la Fiorentina se la lotterà fino all'ultimo"