.

ALONSO, Qui per giocare. Affascinato da Montella

di Redazione FV

Oggi a Moena la presentazione di Marcos Alonso. Introduce il team manager Vincenzo Guerini. "Avete visto? E' una bella bestia. Prosegue la nostra filosofia, è un'alternativa importante al nostro capitano Pasqual nella speranza di fare molte partite. La società punta su di lui".

Parola a Marcos: "Sono molto felice di essere qui, spero di far bene e di arrivare più in alto possibile con la Fiorentina"

Sulla sua posizione tattica e le caratteristiche: "Sono un laterale, sia d'attacco che di difesa. Posso giocare sia con la difesa a quattro ma anche a 3. Il modulo? 4-3-3 o 3-5-2 per me è indifferente".

I suoi inizi nel Real Madrid: "Al Real c'erano grandi giocatori, come ci sono nella Fiorentina. E' una gioa allenarsi con loro".

Gli anni dopo il Real: "Sono stati anni difficili, però l'anno scorso nel Bolton ho fatto una grande annata. Sono stato premiato il miglior difensore della serie B inglese. Sono a disposizione dell'allenatore, spero di migliorare".

Alonso ha un idolo?: "Nessun idolo nel calcio, solo mio padre. Il mio punto di riferimento è lui. Nella Fiorentina ammiro Rossi, Gomez, Pasqual...giocatori dai quali posso imparare tantissimo".

Perchè ha scelto Firenze? "Avevo ricevuto diverse offerte, ma ho scelto la Fiorentina per il progetto, per il gioco di Montella che può valorizzare le mie caratteristiche. Voglio crescere grazie al gioco della Fiorentina".

Un giudizio del campionato italiano: "E' un campionato molto affascinante, di grandissimo livello. Non credo avrò problemi ad adattarmi".

Ha parlato con Montella? "Si, ho parlato con il mister, nessun problema. Se posso imparare da Pasqual? Certo, Pasqual può insegnarmi tantissimo. Spero di giocare il più possibile, non sono qui per essere il sostituto di nessuno".

L'aneddoto del nonno... "Conosco il fatto: mio nonno nel '57 vinse una coppa dei Campioni col Real battendo proprio la Fiorentina (qualcuno dalla sala... "rubò la coppa alla Fiorentina". Marcos sorride... ndr.) Spero di vincere una Champions con la Fiorentina, e restituire così lo sgarbo".

Pensa alla nazionale spagnola? "Ci penso, ma la Spagna è una nazionale fortissima. Anche tra i terzini c'è gente molto forte. Comunque sono giovane, ed in futuro spero di farne parte".

Che numero prenderà Marcos Alonso? "Solitamente ho il numero 3, però alla Fiorentina è occupato. Vedremo..."