.

COGNIGNI, Montella con noi a lungo. Su Ljajic...

di Redazione FV

Il presidente esecutivo Mario Cognigni ha parlato quest'oggi in conferenza stampa. Queste le sue parole:

Sull'entusiasmo: "Vorrei ringraziare tutti i tifosi che hanno riempito moena in questi giorni. E' un entusiasmo che si respira ad ogni angolo del resto si repira anche a Firenze. E' un'atmosfera che non ricordavo ormai da qualche anno".

Su Ljajic: "La trattativa con Ljajic non esiste. Ad oggi è ancora della Fiorentina ed in questo momento non è una priorità. Abbiamo un ottimo rapporto con Ramadani e il giocatore è contento di stare con noi. me lo ha confermato anche montella. E' ben calato nel progetto. Nel momento in cui ci siederemo credo che troveremo una soluzione adatta per entrambe le parti".  

Su Verratti: "Abbiamo assaportao molte ciliegine a partire da Rossi fino ad arrivare a Gomez. L'idea di Verratti ci era già venuta l'anno scorso ed avevampo anche portato aventi una trattativa con il Pescara. Poi è arrivato il PSG e credo che avendolo acquistato l'anno scorso difficilemte lo lascerà partire. C'è una grande vicinanza tra Di Campli, Verratti e Pradè, è per questo che se ne parla".

Sul portiere: "Siamo molto soddisfatti. Sono portavoce anche del tecnico montella e tutti sono contenti di Neto. Hanno visto in lui molti miglioramenti e non lo ritengono inferiore ai possibili sostituti. E' lui il portiere titolare della Fiorentina". 

Sulla rosa: "Ad oggi la rosa è al completo e soddisfa le nostre aspettative. Una volta che avremo ceduto coloro che sono in più nel progetto gigliato, allora potremo pensare di tornare sul mercato, ma adesso siamo a posto così e la rosa è al completo"

Sulla differenza tra i club: "Il fair-play finanziario tende inevitabilmente a ridurre le differenze che esistono tra le società, perchè tende a premiare i club più virtuosi. Per cui squadre che hanno proventi superiori alla Fiorentina non li possono utilizzare a pieno a causa dei debiti. Le distanze possono essere ridotte anche sul piano sportivo. Il nostro organico non può essere considerato inferiore ad altre squadre che ci precedono come grandezza e come importanza economica".

Sulle parole di Pizarro: "Molto spesso tutti noi siamo stati segnati da decisioni arbitrali che non ci hanno visto favoriti, ma alle volte è avvenuto anche il contrario. Noi insieme a squadre come la Juve ed Inter non siamo in Lega per scelta perchè riteniamo che la Lega abbia bisogno di modifiche importanti. Ne stiamo parlando per modernizzare una situazione che è 

Su Ilicic: "Stamani ho parlato con Pradè e mi ha detto che nei prossimi giorni ci saranno nuovi colloqui con il Palermo per trovare una ccordo. Il discorso di Ilicic lo stiamo prtando avanti da tempo. Secondo Pradè ancora c'è molto tempo e poi ripeto, comunque vada il nostro organico è al completo". 

Su Montella: "Noi abbiamo raggiunto un accordo con Montella alla fine dello scorso campionato. Rimarrà con noi ancora per molti anni. Appena si rientrerà da Moena il contratto verrà ufficializzato. Andremo oltre all'anno in più previsto dall'attuale contratto".

Sugli obiettivi di questa stagione: "Adesso la palla passa al nostro allenatore. L'analisi del nostro organico ci fa pensare che è lecito sognare". 

Sul calcio europeo: "Il sistema calcio italia sta perdendo posizioni importanti nel ranking mondiali. la Germania e l'Inghilterra ci stanno davanti da tempo ed ora anche il Portogallo ci sta per superare. Loro hanno capito che per fare una sqadra forte non sono sufficienti solo i proventi dei diritti televisivi, servono anche metodi alternativi per trovare i proventi aggiuntivi che non richiedano lintervento della proprietà. E' necessaria che la legge sugli stadi vada avanti. Prendiamo ad esempio il Bayern Monaco, che ha vinto tutto e alla fine della stagione è arrivato addirittura ad avere un utile, significa saper amministrare tutto alla perfezione. 

Ancora su Ljajic e Jovetic: "Noi abbiamo ancora in piedi la ferita della cessione di Jovetic. non è stata una cessione avvenuta così alla leggera. Dobbiamo riconoscere il merito di Corvino, anche contro lo scetticismo di tutti noi, che all'inizio non credevamo che potesse giocare in tutti i ruoli. Noi abbiamo un ottimo raporto con Ramadani anche se non fa gli interessi della nostra società- E' una persona trasparente che si è sempre comportato correttamente con noi. Sono convinto che quando ci siederemo con lui, la volontà dell giocatore verrà rispettato e l'accordo soddisferà entrambe le parti. La Fiorentina sta crescendo anche senza JoJo. Io sono convinto che la Fiorentina continuerà a crescere anche in futuro.

Ancora su Montella: "A fine maggio abbiamo trovato l'accordo. Abbiamo concordato con il ds che saranno loro a raccontarvi l'accordo".