.

IAKOVENKO, OBIETTIVO CHAMPIONS, SPERO DI GIOCARE

di Redazione FV

E' il giorno della presentazione di Oleksandr Iakovenko. Si comincia con la collocazione tattica dell'ucraino. "Generalmente ho sempre giocato centrocampista. Mi piace molto anche giocare in attacco, ma la posizione che prediligo è centrocampista d'attacco: a sinistra o a destra".

La confidenza col gol di Iakovenko: "Non so quanti gol abbia fatto. Però l'anno scorso ho realizzato 9 gol ed ho fornito 4/5 assist".

Sullo spazio che avrà nella Fiorentina: "La Fiorentina è una grande squadra ed è normale che la concorrenza sia molto alta. Ho voluto la Fiorentina, il mio obiettivo è giocare e spero di disputare più partite possibile".

Sul modulo: "Nel 3-5-2 mi vedo esterno di centrocampo, destra o sinistra non fa differenza. Nel 4-3-3 nel trio d'attacco, ma sarà il mister a decidere".

Chi lo ha colpito dei suoi compagni? "Nessuno in particolare perchè sono tutti grandi giocatori. Ho seguito anche la parte finale del campionato scorso ed è un peccato non essere andati in Champions League".

Obiettivo della stagione? "Champions League". (risposta secca dell'ucraino)

Ha ricevuto altre offerte oltre a quella della Fiorentina? "Per questo devi chiedere al mio procuratore". (risposta un pò infastidita dell'ucraino)

Chi conosce dei suoi connazionali famosi: "Shevchenko è stato un grande, lo ricordo benissimo. L'ho seguito quando venne al Milan. In quegli anni anche la Fiorentina aveva grandi giocatori come Rui Costa e Batistuta. Kanchelskis lo ricordo già meno. Però preferisco essere me stesso, e fare il mio percorso". 

Sulle caratteristiche di Iakovenko: "Non mi piace parlare di me stesso. Dovete essere voi a giudicarmi. Secondo voi ho un buon tiro in porta? Grazie, cercherò comunque di migliorarmi".