.

15 ANNI POSSONO BASTARE

di Lorenzo Di Benedetto

Su Fiorentina - Juventus ormai è già stato detto tutto. Le due settimane di astinenza dalla serie A hanno dato vita, soprattutto a Firenze, ad un'attesa snervante, con il pubblico gigliato che ha rivissuto, passo dopo passo, tutte le emozioni, positive o negative delle recenti gare contro i bianconeri. Da Baggio a Mareggini, dalle polemiche sul processo a calciopoli a quelle tra le due dirigente sui recenti argomenti legati a Diego Della Valle e la Fiat, fino ad arrivare a quel 13 dicembre 1998, giorno dell'ultima vittoria viola al Franchi contro la Vecchia Signora.

Da quel giorno, con la rete decisiva di Batistuta sotto la curva Fiesole, sono trascorsi quasi 15 anni, per quella che fino ad oggi è l'astinenza più lunga da vittorie casalinghe della squadra viola contro i bianconeri. In questo lasso di tempo sono accadute tantissime cose. Prima il fallimento della Fiorentina di Cecchi Gori, con l'assenza per due stagioni consecutive dalla serie A della società di viale Manfredo Fanti, poi il processo calciopoli e la conseguente retrocessione in B della Juventus, con in mezzo tanti pareggi e alcune sconfitte. Lo 0-5 di due stagioni fa brucia ancora, niente potrà mai cancellarlo, ma nel frattempo in casa Fiorentina tutto è cambiato. Già lo scorso anno infatti la gara contro la formazione guidata da Antonio Conte fu totalmente un'altra cosa, i viola dominarono non riuscendo però a trovare quel benedetto gol che avrebbe, di fatto, spezzato il tabù.

Tra poco più di tre giorni la banda Montella proverà a tornare alla vittoria, 15 anni dopo l'ultima volta, per regalare uno splendido pomeriggio ai 40.000 del Franchi, ma soprattutto per trovare tre punti fondamentali per la classifica, che darebbero uno slancio al morale dei giocatori gigliati prima del secondo tour de force stagionale. Firenze ha risposto presente, allo stadio si registrerà il tutto esaurito, perché 15 anni di pareggi o sconfitte possono bastare, adesso è giunto il momento di tornare a vincere.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL GOL DI BATISTUTA NEL GIORNO DELL'ULTIMA VITTORIA AL FRANCHI